Estero

Primi arrivi di rifugiati nella regione di Rostov

Tensioni Russia-Ucraina: sono oltre un migliaio gli sfollati che hanno preso il ‘treno della speranza’

In fuga
(Keystone)
19 febbraio 2022
|

Il primo treno con a bordo oltre 1’000 rifugiati del Donbass è in arrivo nella regione russa di Rostov, al confine con l’Ucraina. Lo hanno reso noto le ferrovie del Caucaso del nord, come riportato da Interfax.

Ucciso un soldato ucraino nell’est del Paese

Intanto Kiev denuncia l’uccisione di un soldato dell’esercito Ucraino, ucciso da un colpo d’artiglieria nell’est del Paese, durante uno scambio di fuoco con le milizie filorusse della autoproclamate repubbliche del Donbass. «In conseguenza dell’attacco, un soldato ucraino ha riportato ferite fatali da una scheggia», dice una nota dello Stato maggiore delle interforze di Kiev.

‘Violato il cessate il fuoco 31 volte in 24 ore’

«Le forze armate ucraine hanno violato il regime di cessate il fuoco all’interno dell’area di responsabilità della Repubblica popolare di Lugansk per 31 volte nelle ultime 24 ore»: lo afferma, secondo la Tass, la missione separatista presso il Centro congiunto di coordinamento e controllo per il cessate il fuoco nel suo canale Telegram.

«Nelle ultime 24 ore sono state registrate 31 violazioni del regime di cessate il fuoco da parte delle forze ucraine», afferma il comunicato. Secondo la missione Lpr, i bombardamenti hanno preso di mira gli insediamenti di Prishib, Zhelobok, Zelyonaya Roscha, Molochny, Vesyolenkoye, Kalinovka, Sandzharovka, Kalinovo, Golubovskoye, Sokolniki, Rayevka, Vesyolaya Gora, Oboznoye, Zolotoye, Donetsky e Slavyanoserbsk. Non ci sono state segnalazioni di vittime o feriti.

Le forze ucraine hanno utilizzato mortai da 82 mm e 120 mm, lanciagranate anticarro Spg-9 montati e lanciagranate portatili Rpg-7, lanciagranate automatici Ags-17 montati, una mitragliatrice di alto calibro e un’artiglieria da 122 mm.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE