Estero

‘Elon Musk uccide le scimmie per i suoi test’

Gli animalisti mettono sotto accusa i metodi di Neuralink, società specializzata in intelligenza artificiale. ‘Inseriscono i chip nel cervello’

Un primate in laboratorio (Keystone)
15 febbraio 2022
|

Bufera su Elon Musk. Dopo anni di battaglia con le cassandre di Wall Street, il miliardario visionario si trova ora a fare i conti con gli animalisti che lo accusano di infliggere una “sofferenza estrema” alle scimmie usate nei suoi “brutali esperimenti” che prevedono anche “l’altamente invasivo inserimento di chip nel cervello”. A puntare il dito contro Neuralink, la società di Musk specializzata in neurotecnologie e intelligenza artificiale, è il Physician Committee for Responsible Medicine, un gruppo di attivisti che si oppone ai test sugli animali, secondo il quale l’azienda ha violato le leggi federali che li tutelano negli esperimenti.

I casi

Nei documenti depositati in tribunale, l’associazione presenta alcuni casi specifici. Uno riguarda una scimmia con dita mancanti per “automutilazione o trauma” e successivamente soppressa. Altri esempi riguardano invece infezioni del sangue ed emorragie cerebrali dopo l’inserimento dei chip Neuralink nei loro cervelli. “Francamente stanno mutilando e uccidendo animali”, afferma senza giri di parole il Physician Committee for Responsible Medicine. Neuralink si difende dalle accuse.


Elon Musk e il logo di Neuralink (Neuralink)

La società non nega

Senza negare la morte di scimmie durante gli esperimenti, la società spiega che “tutti i nuovi dispositivi medici e le cure devono essere testati sugli animali prima di poter essere eticamente sperimentati sugli esseri umani. Noi siamo impegnati a lavorare con gli animali nel modo più umano ed etico possibile e non vediamo l’ora che arrivi il giorno in cui gli animali non saranno più necessari per la ricerca medica”.

Scienza ed etica

Neuralink quindi mette in evidenza come l’utilizzo di ogni animale sia attentamente pianificato per centrare un equilibrio fra la scoperta scientifica e l’etica, e come molti esperimenti siano condotti su cadaveri di animali. I test sulle scimmie con l’inserimento di chip sono condotti con l’obiettivo di entrare nel cervello umano, in quello che è un nuovo target ambizioso per Musk dopo la rivoluzione lanciata nei pannelli solari, nelle auto elettriche, nei razzi spaziali e con l’Hyperloop. Con Neuralink il miliardario visionario lavora a collegare direttamente il cervello a una macchina o a un dispositivo, con sviluppi potenzialmente enormi nel campo sanitario. Una sfida enorme che vede i riflettori puntati su Musk, abituato a sorprendere i più come dimostrato con Tesla e SpaceX.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE