Estero

Tweet su Erdogan: mandato di arresto per un nuotatore olimpico

Derya Buyukuncu aveva commentato lo stato di salute del presidente turco, dopo che quest’ultimo aveva rivelato di essere risultato positivo al Covid

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan aveva rivelato di essere risultato positivo al Covid
(Keystone)
7 febbraio 2022
|

Un tribunale turco ha emesso un mandato d’arresto per il nuotatore olimpico Derya Buyukuncu a causa di un commento sui social media riguardo allo stato di salute del presidente turco Recep Tayyip Erdogan dopo che è risultato positivo al Covid-19. Lo riportano vari media turchi secondo i quali lo sportivo sarebbe accusato di “insulto al presidente”, crimine per cui si rischiano fino a quattro anni di reclusione. Nel tweet incriminato il nuotatore ha affermato che avrebbe comprato per tutto il quartiere scorte di un dolce che tipicamente si offre ai funerali.

Buyukuncu è molto noto non solo per la sua partecipazione a sei Olimpiadi ma anche per aver vinto un popolare reality show. Attualmente non è chiaro se si trovi all’estero o in Turchia. Oltre che per il nuotatore, è stato emesso un mandato d’arresto per altre sette persone a causa di commenti simili sullo stato di salute di Erdogan. Quattro di loro sono state brevemente detenute mentre una si trova ai domiciliari. “Condanno questi arroganti e ignoranti privi dei valori della nostra civiltà” ha affermato il ministro della Giustizia Bekir Bozdag a proposito dei commenti.

Il presidente turco aveva pubblicamente rivelato ieri che lui e la moglie erano risultati positivi al Covid dopo aver accusato lievi sintomi. Anche il ministro della Difesa Hulusi Akar, che la scorsa settimana ha accompagnato Erdogan in Ucraina per una visita ufficiale, ha rivelato di essere risultato positivo al coronavirus.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE