laRegione
06.02.22 - 09:45
Aggiornamento: 14:42

Elisabetta II fa 70 anni sul trono

I festeggiamenti in grande avverranno all’inizio di giugno per quattro giorni di seguito

Ats, a cura de laRegione
elisabetta-ii-fa-70-anni-sul-trono
Keystone

La regina Elisabetta II festeggia domenica il suo 70° anniversario di regno e per questo storico traguardo ha riservato una sorpresa ai suoi sudditi, esprimendo il desiderio che la moglie del principe Carlo, Camilla, diventi regina consorte quando lui diventerà re.

In un messaggio scritto in occasione del suo giubileo di platino, una pietra miliare che nessun monarca britannico ha mai raggiunto prima, la regina 95enne ha espresso il suo “sincero desiderio” che Camilla “sia conosciuta come regina consorte” quando il principe Carlo, 73 anni, salirà al trono. Fino a ora, non aveva mai detto nulla sull’argomento, che è stato oggetto di infinite polemiche per anni.

Un portavoce ha detto che Carlo e Camilla sono stati “toccati e onorati dalle parole” della regina, che ha anche evidenziato il “lavoro leale” della duchessa di Cornovaglia.

Apprezzata dal popolo britannico

Camilla, 74 anni, la cui semplicità è apprezzata dal popolo britannico, è diventata una parte essenziale della monarchia, con molti incarichi.

Il termine “consorte” si riferisce al marito o alla moglie di un monarca regnante. Teoricamente, quindi, Camilla doveva diventare regina, ma il suo titolo fu oggetto di infinite controversie dopo il suo matrimonio del 2005 con il principe Carlo, con alcuni che sostenevano che dovesse essere conosciuta come ‘principessa’ consorte, a causa della sensibilità dell’argomento dopo la morte della principessa Diana.

Camilla, che è divorziata, è stata a lungo vista come colei che ha rotto il matrimonio da favola del principe Carlo, di cui era l’amante, con Diana. L’anno scorso, meno della metà dei britannici voleva che fosse incoronata regina. La Regina ha chiuso il dibattito sabato.

Elisabetta II si è ampiamente ritirata dalla vita pubblica da quando ha avuto problemi di salute in ottobre. Due apparizioni prima del suo giubileo di platino, domenica, l’hanno mostrata fragile e camminare lentamente.

Giorno agrodolce

Tradizionalmente, il 6 febbraio è un giorno agrodolce per lei, un giorno di contemplazione privata nella tenuta reale di Sandringham. Questo perché è sia la data della sua ascesa al trono nel 1952 all’età di 25 anni, ma anche la data della morte di suo padre Re Giorgio VI, al quale era molto legata, per un cancro ai polmoni all’età di 56 anni.

Quest’anno è anche il suo primo anniversario di regno senza il suo amato marito principe Filippo, morto nell’aprile 2021 a 99 anni, mentre la monarchia sta attraversando un periodo turbolento tra le accuse di violenza sessuale contro suo figlio Andrea e il trasferimento negli Stati Uniti di suo nipote Harry con la moglie Meghan.

Prima di recarsi a Sandringham, la regina aveva esaminato al castello di Windsor oggetti e messaggi che le erano stati inviati per i suoi precedenti giubilei. Un video l’ha mostrata sorridente, mentre guardava un biglietto fatto di tappi di bottiglia e la “ricetta per una regina perfetta” di una bambina, con “500 ml di sangue reale”, “un po’ di gioielli” e “un pizzico di lealtà”.

Una doppia spilla di diamanti e acquamarine regalatale dal padre è stata appuntata sul suo abito blu, ha anche ammirato un ventaglio appartenuto alla regina Vittoria e ha dato un’occhiata ai primi dolci creati nell’ambito di un concorso lanciato per il giubileo di platino.

Sabato, ha ospitato un ricevimento a Sandringham per i membri della comunità e delle associazioni locali, nel corso del quale una donna ha contribuito a creare il classico britannico “pollo dell’incoronazione” per il banchetto del 1953.

I festeggiamenti successivi

In Parlamento questa settimana, il primo ministro Boris Johnson ha ringraziato la dedizione “instancabile” di Elisabetta II, che rimane estremamente popolare. Per il giubileo, sono state coniate monete commemorative e sono stati emessi otto francobolli che la ritraggono in diversi momenti del suo regno. Il suo ritratto sarà mostrato brevemente su schermi giganti in diverse città del paese domenica, tra cui Piccadilly a Londra.

Lunedì, un saluto con 42 cannoni sarà sparato nel centro della capitale. Quattro giorni di festeggiamenti, attesissimi dal popolo britannico, sono previsti per l’inizio di giugno. Inizieranno con “Trooping the Colour”, la parata che celebra ufficialmente il suo anniversario ogni anno. Ci sarà anche un grande concerto, una rievocazione dei 70 anni di regno di una regina che ha resistito attraverso tempi e crisi, e migliaia di pranzi popolari.

Leggi anche:

Elisabetta II: ‘Spero che Camilla sia Regina Consorte’

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Estero
Estero
9 ore
Kamikaze in moschea in Pakistan, almeno 63 morti
Centinaia i feriti a Peshawar, i talebani rivendicano la strage
la guerra in ucraina
9 ore
Boris Johnson: Putin minacciò di uccidermi con un missile
Il Cremlino nega, ma Londra ricorda le tante ingerenze di Mosca sul suolo britannico
Estero
10 ore
Bolsonaro chiede un visto di 6 mesi per restare negli Usa
L’ex presidente brasiliano, ora in Florida, ha domandato alle autorità statunitensi un permesso turistico per rimanere nel Paese per altri sei mesi.
Italia
10 ore
Alfredo Cospito trasferito al carcere di Opera (da Sassari)
L‘anarchico rischiava la vita dopo lo sciopero della fame e gli oltre 40 kg persi. Il ministro: ’La tutela della salute di ogni detenuto è una priorità’
Estero
14 ore
Sciopero in Francia, disagi sui binari in Svizzera
Le braccia incrociate contro la riforma delle pensioni nell’Esagono fanno saltare diversi collegamenti Tgv con Ginevra, Losanna e Zurigo
Estero
15 ore
Hitler nominato cancelliere: 90 anni fa i nazisti al potere
Il 30 gennaio del 1933 il Führer riceveva l’incarico di formare il governo dal presidente tedesco Paul von Hindenburg
Estero
18 ore
Euro, ogni milione di banconote 13 sono false
Lieve aumento nel 2022 per i casi di contraffazione: 376’000 quelle tolte dalla circolazione. I tagli da 20 e 50 restano i più gettonati
Italia
19 ore
Settantadue città fuorilegge per smog. Fra queste c’è anche Como
Lo indica il rapporto ‘Mal d’aria di città 2023’ di Legambiente, che ha analizzato l’inquinamento atmosferico in 95 centri della Penisola
Giappone
21 ore
Toyota si conferma prima casa automobilistica mondiale
Per il costruttore nipponico si tratta del terzo riconoscimento consecutivo. Nel 2022 venduti a livello globale circa 10,48 milioni di veicoli
Irlanda
22 ore
Ryanair riprende quota: passeggeri e bilancio in crescita
La compagnia aerea ritrova le cifre nere: nel terzo trimestre dell’esercizio 2022/23 l’utile è di 211 milioni di euro
© Regiopress, All rights reserved