Estero

‘Invasione russa dell’Ucraina possibilità concreta a febbraio’

A dirlo il presidente Usa in una telefonata con l’omologo ucraino Zelensky

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky a colloquio in videochiamata con Biden
(Keystone)
28 gennaio 2022
|

Cresce la tensione tra Stati Uniti e Russia sulla questione Ucraina. Nella sua telefonata al presidente ucraino Volodymyr Zelensky, Joe Biden “ha detto che c’è una possibilità concreta che i russi invadano l’Ucraina in febbraio.

Lo ha riferito la portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale Emily Horne. Quest’ultima ha ricordato che Biden lo ha detto anche “pubblicamente” e che anche l’amministrazione ha “messo in guardia su questo in gennaio”. Biden ha pure “ribadito la prontezza degli Stati Uniti con i suoi alleati e partner a rispondere risolutamente se la Russia invade ulteriormente l’Ucraina”, “l’impegno Usa verso la sovranità e l’integrità territoriale ucraina”. Gli Stati Uniti intanto hanno convocato per lunedì una riunione del Consiglio di sicurezza dell’Onu.

Il presidente ha poi annunciato che gli Usa “stanno esplorando un ulteriore supporto macroeconomico per aiutare l’economia ucraina sullo sfondo delle pressioni derivanti dal rafforzamento militare russo”, dopo aver ricordato che gli Stati Uniti “hanno già fornito a Kiev oltre mezzo milione di dollari per lo sviluppo e l’assistenza umanitaria nell’ultimo anno”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE