Estero

Bagno di sangue nello Yemen

Un bombardamento saudita ha provocato la morte o il ferimento di oltre 200 persone

(Keystone)
21 gennaio 2022
|

Ennesimo bagno di sangue nello Yemen. Almeno duecento persone sono rimaste uccise o ferite la notte scorsa nel nord del Paese in seguito a un raid aereo della coalizione militare a guida saudita, che segna l’ulteriore escalation di una guerra che ha già causato la morte di centinaia di migliaia di persone.

Il bilancio è ancora frammentario. I caccia hanno preso di mira vari obiettivi controllati dagli insorti huthi filo-iraniani, come hanno riferito fonti sul posto. Difficili anche le comunicazioni, visto che il Paese è rimasto senza alcun collegamento internet, proprio a causa del bombardamento contro installazioni nella città portuale di Hudayda, sul Mar Rosso.

Nella stessa città, secondo quanto ha riferito Save the Children, tre bambini sono stati uccisi mentre giocavano in un campetto da calcio, quando un missile ha colpito un impianto di telecomunicazioni nella zona. Ma la vera carneficina è stata registrata più a nord, nella città di Saada, dove le bombe della coalizione hanno raso al suolo una prigione, causando, secondo l’organizzazione umanitaria Medici senza Frontiere, la morte di almeno 70 persone e il ferimento di almeno altre 140.

La stessa fonte ha precisato che si tratta di dati parziali, poiché provengono da solo uno degli ospedali di Saada, mentre “anche altri due (ospedali) in città hanno ricevuto molti feriti e tra le macerie sono ancora in corso delle ricerche” per vedere se vi sono sopravvissuti, feriti o vittime. I ribelli huthi hanno prontamente diffuso filmati raccapriccianti che mostrano corpi tra le macerie e cadaveri maciullati, affermando che si tratta di vittime dell’attacco alla prigione.

Sono stati però probabilmente proprio i ribelli huthi a causare questa nuova escalation della violenza, mettendo a segno lunedì e poi rivendicando un attacco compiuto con i droni contro installazioni nella capitale degli Emirati Arabi Uniti, Abu Dhabi, che ha provocato la morte di tre persone. Già il giorno dopo la coalizione, di cui gli Emirati fanno parte, ha reagito con un raid contro la regione della capitale Sanaa, in cui sono morte 14 persone. Oggi la drammatica e più vasta replica.

Questo è avvenuto solo nell’ultima settimana, ma sono sette anni che la guerra civile nello Yemen va avanti causando un’ondata di milioni di sfollati, oltre a una crisi umanitaria che l’Onu definisce la peggiore al mondo. Per non parlare delle vittime. Sempre secondo le Nazioni Unite, la guerra finora ha provocato la morte di oltre 377’000 persone, sia direttamente che indirettamente, a causa della fame e delle malattie.

Frattanto il Consiglio di sicurezza dell’Onu, riunito su richiesta degli Emirati Arabi Uniti che ne è membro non permanente, ha condannato all’unanimità quelli che ha definito gli “efferati attacchi terroristici degli huthi ad Abu Dhabi, così come in altri siti dell’Arabia Saudita”. Allo stesso tempo, la Norvegia, presidente di turno dei Quindici, ha commentato i nuovi raid in Yemen definendoli “inaccettabili”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE