Emirati Arabi Uniti

Oltre dieci milioni di visite per Expo Dubai

Il traguardo è stato superato lo scorso weekend. E online i contatti sono già oltre 65 milioni. ‘È un risultato eccezionale’

Molto visitata. Di persona o virtualmente (Keystone)
18 gennaio 2022
|

Expo Dubai ha festeggiato lo scorso weekend i 10 milioni di visite. Al 18 gennaio infatti sono in tutto 10’188’769 i visitatori di cui oltre due milioni nel padiglione della vicina Arabia Saudita. La Francia, dal canto suo, ha festeggiato il primo milione di visite. Gli accessi online hanno raggiunto i 65 milioni di contatti, con un incremento dovuto all’intrattenimento, con le esibizioni delle popstar coreane e il vincitore dei Grammy Award, la star locale A.R. Rahman, in testa, ma anche grazie alla copertura della Global Goals Week.

A causa dell’inasprimento delle misure da Covid gli appuntamenti di settimana vengono ospitati in sale a capienza ridotta e molti degli appuntamenti devono essere seguiti solo online. Per contenere la pandemia, i padiglioni e le strutture di Expo richiedono tamponi con esito negativo effettuati nelle ultime 48 ore, uso di mascherine e altre accortezze sanitarie, e controlli rigidi, che hanno inciso sul numero degli accessi a Expo. «Per un Paese di 10 milioni di abitanti come gli Emirati Arabi Uniti, avere tutte queste visite è un risultato eccezionale», ha sottolineato in un’intervista alla Cnn sul Giardino nel Cielo, una delle attrazioni più importanti di Expo, il direttore generale della prima Esposizione universale in Medio Oriente Reem Ebrahim Al-Hashimi. Aggiungendo poi che tutto quello che è stato costruito sarebbe rimasto e sarebbe stato la base di un nuovo centro a metà strada tra Dubai e Abu Dhabi.

I Paesi che partecipano all’Expo di Dubai sono 192, mai così tanti Stati per un’Esposizione universale; a Expo Milano erano stati 145 i Paesi partecipanti, con oltre 21 milioni di visitatori. Alla vigilia dell’Expo di Dubai, prima della pandemia, si prevedevano 25 milioni di visitatori, di cui il 70% internazionali. I padiglioni più grandi come la Francia e il regno Unito contavano di raggiungere 5 milioni di visite.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE