Estero

‘Paesaggio lunare’ a Tonga dopo l’eruzione

Fino a 80 mila persone potrebbero essere state colpite dal fenomeno geologico. La cenere sta contaminando le risorse idriche

L’onda anomala è arrivata anche sulle coste californiane
(Keystone)
16 gennaio 2022
|

Fino a 80 mila persone a Tonga rischiano di subire le conseguenze della massiccia eruzione vulcanica che ieri ha innescato onde di tsunami nel Pacifico, interrompendo l’alimentazione elettrica e le comunicazioni e ricoprendo l’isola di cenere. Lo ha indicato alla Bbc la Federazione internazionale delle società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (Ifrc).

“Sospettiamo che potrebbero esserci fino a 8o mila persone colpite dall’eruzione stessa o dall’ondata di tsunami”, ha detto Katie Greenwood della Ifrc.

Non sono stati finora segnalati decessi, ma sul posto le persone parlano di un ‘paesaggio lunare’, dopo le l’isola è stata ricoperta da uno strato di cenere vulcanica. Che tra l’altro sta contaminando le risorse idriche, tanto che le autorità hanno chiesto alla popolazione di bere acqua in bottiglia e di indossare mascherine.

Ore dopo l’eruzione del vulcano, le linee telefoniche e internet di Tonga si sono interrotte, rendendo quasi del tutto irraggiungibili i 105 mila residenti dell’isola. Dalla vicina Nuova Zelanda in seguito è stato riferito che l’elettricità è stata ripristinata in alcune parti dell’isola e che i telefoni cellulari stanno lentamente ricominciando a funzionare. Ma la situazione in alcune zone costiere è rimasta sconosciuta.

Secondo gli esperti l’eruzione del vulcano Hunga-Tonga Hunga-Ha’apai è stata una delle più violente degli ultimi decenni nella regione. Ed ha innescato allerte tsunami in diversi paesi, come Giappone e Stati Uniti, dove ci sono state inondazioni in alcune aree costiere della California e dell’Alaska.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE