Estero

Italia, il 24 gennaio si elegge il Presidente della Repubblica

Il Presidente della Camera dei Deputati Fico ha convocato le camere in seduta comune per l’elezione del Capo dello Stato

Il Quirinale, residenza del Presidente della Repubblica italiana a Roma
(Keystone)
4 gennaio 2022
|

Il presidente della Camera italiana Roberto Fico ha convocato il Parlamento in seduta comune, con la partecipazione dei delegati regionali, lunedì 24 gennaio, alle ore 15, per eleggere il presidente della Repubblica. Quest’ultimo succederà a Sergio Mattarella.

“Ho convocato il Parlamento in seduta comune per l’elezione del Presidente della Repubblica il 24 gennaio alle ore 15. L’avviso sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale di oggi”, spiega Fico su Facebook. “Nelle prossime due settimane, all’attività ordinaria della Camera si affiancherà quella di preparazione al voto. Siamo al lavoro insieme al collegio dei questori per definire l’organizzazione e le misure per garantire la piena operatività e sicurezza del voto”, assicura Fico.

“Come da prassi, questa mattina – aggiunge il presidente della Camera – ho inviato la comunicazione ai presidenti dei Consigli regionali, che dovranno scegliere i propri delegati, e al presidente Mattarella”.

Nel frattempo si moltiplicano i contatti riservati tra i partiti: Silvio Berlusconi è convinto di avere i numeri per il Colle, ma il numero uno della Lega Matteo Salvini lavora a un incontro con altri leader e attacca il segretario del Partito Democratico Enrico Letta: “Mette veti e perde tempo”. L’assemblea dei senatori del Movimento 5 Stelle a “larghissima maggioranza” chiede il bis di Mattarella.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE