Estero

Il sultano divorzia: all’ex moglie 653 milioni di euro

Il verdetto record emesso dalla Corte del Regno Unito a favore della principessa Haya, sorella del re di Giordania

Rashid Al Maktoum (Keystone)
21 dicembre 2021
|

Batosta da primato dinanzi alla giustizia britannica nella causa di divorzio intentata contro Mohammed bin Rashid Al Maktoum, 72 anni, ricchissimo sultano di Dubai, dall’ex moglie: la principessa Haya, sorella del re di Giordania. Un giudice di Londra ha quantificato oggi in 550 milioni di sterline, circa 635 milioni di euro, la somma che lo sceicco dovrà versare ad Haya e per il mantenimento dei due figli minori avuti da lei.

La consorte era fuggita rocambolescamente con i bambini dagli Emirati Arabi Uniti a Londra nel 2019 (dove da allora vive blindata in una lussuosa residenza), dicendosi “terrorizzata” dal marito. Marito nel frattempo denunciato nel Regno Unito anche per il trattamento inflitto a una figlia maggiore, che sarebbe di fatto tenuta prigioniera a Dubai. Il precedente divorzio record sanzionato da un tribunale britannico aveva riguardato un oligarca russo, costretto a pagare nel 2016 alla ex consorte Tatiana Akhmedova circa 450 milioni di sterline.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE