Estero

Spagna, tre mesi fa l’inizio dell’eruzione alle Canarie

Dopo 90 giorni, gli abitanti del luogo sono in attesa di una conferma scientifica della possibilità che l’attività vulcanica sia finita

(Keystone)
19 dicembre 2021
|

Il 19 settembre iniziava l’eruzione del vulcano di Cumbre Vieja a La Palma, nelle isole Canarie, in Spagna. Tre mesi dopo, gli abitanti del luogo attendono con il fiato sospeso una conferma scientifica della possibilità che il processo sia arrivato alla fine.

Da giorni, infatti, arrivano segnali di un possibile esaurimento dell’attività vulcanica, anche se gli esperti che ne osservano gli sviluppi rimangono cauti e chiedono pazienza. Come spiegato dall’Istituto Geografico Nazionale stamattina, attualmente non si osservano emissioni e non si registra attività sismica vulcanica degna di nota.

Secondo il sistema europeo Copernicus, sinora la lava espulsa dal vulcano ha coperto oltre 1’240 ettari di terreno. Centinaia di case e diverse aree coltivate, principalmente di banane, sono state distrutte. Finora, il governo spagnolo ha approvato misure di aiuto per la ricostruzione e ripresa economica dell’isola per 400 milioni di euro.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE