Estero

Biden ribadisce l’impegno Usa per la sovranità ucraina

Il presidente degli Stati Uniti invita la Russia ‘ad allentare la tensione’ con Kiev

(Keystone)
10 dicembre 2021
|

Nella sua telefonata al presidente Volodymyr Zelensky, Joe Biden ha “ribadito l’incrollabile impegno degli Usa verso la sovranità e l’integrità territoriale ucraina” e ha chiarito che “gli Stati Uniti e i loro alleati e partner sono impegnati sul principio di nessuna decisione o discussione sull’Ucraina senza l’Ucraina”. Lo rende noto la Casa Bianca, riferendo anche che Biden ha sottolineato che gli Usa sono pronti “a sostenere misure per costruire la fiducia per far avanzare l’attuazione degli accordi di Minsk, a supporto del formato Normandia”. Dal canto suo Zelensky ha ringraziato il suo omologo per il “costante, deciso e forte sostegno alla sovranità e all’integrità territoriale” del suo Paese nel quadro delle tensioni militari con la Russia. Il leader di Kiev ha inoltre "ribadito il suo saldo impegno alla ricerca della pace”, riferisce la presidenza ucraina in una nota. Biden ha “espresso la profonda preoccupazione degli Usa e degli alleati europei sulle azioni aggressive russe verso l’Ucraina e messo in chiaro che gli Usa e gli alleati risponderanno con forti misure economiche e di altro tipo nel caso di un ulteriore intervento militare”. I due leader invitano la Russia “ad allentare la tensione” e concordano che "la diplomazia è il modo migliore per fare progressi significativi sulla risoluzione del conflitto”.

“È diventata una tradizione per i presidenti degli Stati Uniti e dell’Ucraina avere colloqui in un’atmosfera molto franca e aperta. La conversazione è durata quasi un’ora e mezza”, ha spiegato in un programma televisivo il capo dell’ufficio presidenziale di Zelensky, Andrei Yermak, citato dalla Tass. “L’Ucraina è uno Stato assolutamente pacifico e il presidente Zelensky ha ribadito che l’Ucraina non ha in programma di attaccare nessuno. Vogliamo solo portare pace alla nostra terra e riavere i nostri territori e il nostro popolo”, ha aggiunto Yermak.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE