Estero

Eric Zemmour annuncerà oggi la sua candidatura a presidente

Il polemista di estrema destra pubblicherà oggi un video sui suoi canali social

(Keystone)
30 novembre 2021
|

Il polemista di estrema destra Eric Zemmour annuncerà la sua candidatura alle elezioni presidenziali francesi a mezzogiorno di oggi in un video, ha appreso l’AFP lunedì sera dal suo entourage. Sarà poi ospite del notiziario delle 20 di TF1.

“Un messaggio ai francesi sarà trasmesso sui nostri social network, seguito dal telegiornale delle 20 di TF1”, ha detto la fonte, confermando le informazioni di diversi media. Diversi membri del suo entourage hanno twittato #Zemmourcandidat.

L’ex giornalista è onnipresente nel dibattito da settembre, e i suoi voti sono saliti al punto da preoccupare Marine Le Pen, la candidata del Fronte Nazionale di estrema destra, la cui presenza al secondo turno sembrava scontata fino ad ora.

Primo scivolone

Ma la pre-campagna del saggista sta ora affrontando difficoltà, con i sondaggi che ristagnano, le sedi che si rifiutano di ospitarlo, una fragile organizzazione che solleva critiche all’interno e i viaggi nelle province che vengono disturbati.

Zemmour, ad esempio, domenica a Marsiglia ha mostrato il dito medio a un passante, un episodio la cui fotografia ha avuto un grande impatto, costringendo lo stesso Zemmour a riconoscerlo come un gesto “molto inelegante”.

Secondo un sondaggio pubblicato domenica, Zemmour sarebbe accreditato al primo turno delle elezioni presidenziali, che si terranno il 10 aprile, del 14-15% dei voti, dietro Marine Le Pen (circa il 19%). Il presidente Emmanuel Macron è in testa con il 25%.

Eric Zemmour terrà un incontro pubblico a Parigi il 5 dicembre, il suo primo incontro della campagna.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE