Estero

Repubblica Ceca, Petr Fiala è il nuovo premier

Il nuovo governo dovrebbe avere 18 ministri dei cinque partiti che a novembre hanno firmato l’accordo di coalizione

(Keystone)
28 novembre 2021
|

Il presidente Milos Zeman ha nominato Petr Fiala, leader del Partito civico democratico (Ods), premier della Repubblica Ceca. Il politologo e professore, 57 anni, succede ad Andrej Babis.

La cerimonia si è svolta nella residenza presidenziale di Lany, vicino a Praga, “nel rigoroso rispetto delle misure sanitarie”, dal momento che giovedì scorso il presidente Milos Zeman, poco dopo essere stato dimesso dall’ospedale, è risultato positivo al Covid-19.

Per evitare qualsiasi contatto durante la cerimonia, Zeman, arrivato su una sedia a rotelle, è stato separato da Fiala da un box di plexiglass. Il decreto della nomina è stato sottoposto a raggi ultravioletti.

Dopo le elezioni legislative tenutesi a inizio ottobre la coalizione di centrodestra Spolu, guidata da Fiala (e formata dai partiti Ods, Top 09 e Kdu-Csl), e l’alleanza del Partito dei pirati e del movimento dei sindaci e indipendenti hanno ottenuto la maggioranza di 108 seggi alla Camera dei deputati con 200 seggi in tutto.

Il nuovo governo dovrebbe avere 18 ministri dei cinque partiti che a novembre hanno firmato l’accordo di coalizione. Tuttavia, la nomina in carica dell’intero gabinetto molto probabilmente slitterà a causa dell’isolamento del presidente Zeman. Il capo dello Stato intende infatti incontrare tutti i ministri prima di nominarli.

Fino alla nomina del nuovo governo il premier uscente Babis continuerà a essere alla testa del suo governo di minoranza formato dal movimento Ano (Azione del cittadino scontento) e dai democratici sociali (Cssd).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE