Estero

Sudafrica: ‘puniti per aver scoperto la variante’

Così si esprime il governo del Paese in merito alla chiusura delle frontiere. “L’eccellenza scientifica dovrebbe essere applaudita”

(Keystone)
27 novembre 2021
|

Il Sudafrica accusa i governi che hanno chiuso le frontiere a chi arriva da lì di aver “punito” il Paese per aver per primo individuato la nuova variante del Covid Omicron.

“Questa ultima tornata di divieti equivale a punire il Sudafrica per aver sequenziato la mutazione e per la sua capacità di rilevare nuove varianti rapidamente. L’eccellenza scientifica dovrebbe essere applaudita e non punita”, si legge in un comunicato del governo.

“Facciamo notare - prosegue la nota del governo sudafricano - che sono state trovate altre varianti del Covid che non hanno nulla a che fare con quella scoperta nell’Africa meridionale. Ebbene la reazione verso i Paesi nelle quali sono state individuate è stata totalmente diversa”.

Il governo del Sudafrica ha anche ricordato che l’Oms ha per il momento sconsigliato le misure restrittive al fine di favorire un “approccio scientifico, basato sul rischio”.

Il ministro della Salute sudafricano, Joe Phaahla, aveva già denunciato ieri sera la reazione di molti Paesi che hanno chiuso le frontiere ai sudafricani accusandoli di aver cercato “capri espiatori”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE