Estero

Nigeria, decine di persone rapite su un’autostrada

Lo rende noto la Polizia. Durante il sequestro vi sarebbe stato anche un morto. Una quarantina gli ostaggi dei banditi

22 novembre 2021
|

In Nigeria la polizia dello Stato di Kaduna, nord-ovest del Paese, afferma che un numero imprecisato di individui è stato rapito e una persona è stata uccisa da sospetti gruppi armati lungo un’autostrada che collega lo Stato alla capitale Abuja. Lo rende noto la Bbc, che specifica il sequestro avvenuto ieri pomeriggio.

Il portavoce della polizia dello Stato di Kaduna, Mohammed Jalige, ha dichiarato all’emittente britannica che sono state schierate le forze di sicurezza dopo che una squadra di funzionari governativi è stata oggi sulla scena dell’attacco. La polizia ha rifiutato di fornire la cifra degli ostaggi, ma testimoni oculari hanno detto che si tratta di almeno 40 persone, mentre altre cinque sarebbero state uccise vicino al villaggio di Katari.

Un parente di una delle vittime ha raccontato che l’auto di suo fratello e quelle di diversi altri viaggiatori sono finite in un’imboscata di uomini armati lungo l’autostrada. Gli aggressori hanno sparato sporadicamente contro i veicoli costringendoli a fermarsi, colpendo a morte alcuni e sequestrando altri portati nelle foreste vicine, sostengono ancora dei testimoni.

Pare che Katari sia uno dei più famosi rifugi per i banditi che operano lungo l’autostrada Abuja-Kaduna. Sebbene il governo nigeriano affermi che la repressione del fenomeno ha portato al salvataggio di centinaia di ostaggi e all’arresto di alcuni dei criminali coinvolti, quest’ultimo incidente sembra indicare un’insicurezza persistente.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE