Estero

Belgio: ‘Questa violenza è inaccettabile’

Il premier belga commenta i fatti avvenuti nel weekend di proteste a Bruxelles: ‘Tutto ciò non ha nulla a che fare con la libertà individuale’

22 novembre 2021
|

«Voglio cominciare a ringraziare il lavoro della polizia e dare il mio sostegno ai poliziotti feriti, la violenza non può essere accettabile. C’è il diritto di manifestare ma se una manifestazione termina con un’ondata di violenza allora è inaccettabile, soprattutto se è orientata verso la polizia».

Lo ha detto il premier belga Alexander De Croo commentando – a margine dell’incontro con il premier francese Jean Castex a Bruxelles – gli scontri nel corso della protesta contro le misure anti-Covid ieri nella capitale belga.

Questa violenza «non ha nulla a che fare con la libertà individuale, è un comportamento puramente criminale, e i nostri servizi di polizia faranno di tutto per identificare le persone che hanno incitato a questa violenza», ha aggiunto De Croo.

Il premier belga ha poi chiesto unità e rispetto delle regole. «Siamo in un periodo difficile, e nella sanità tutti stanno dando il meglio di sé. Capisco che alcuni abbiano dei dubbi, ma basiamo il dibattito sull’informazione corretta, non sulla disinformazione», ha sottolineato.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE