Estero

Scontri a protesta contro misure anti-Covid a Bruxelles

Circa 35mila persone sono scese in piazza a Bruxelles per manifestare il proprio dissenso alle misure attuate dal governo belga

(Twitter)
21 novembre 2021
|

Scontri sono scoppiati durante una protesta contro le misure anti-Covid a Bruxelles alla quale prendono parte circa 35mila persone. In base a quanto si apprende, la protesta era iniziata in maniera pacifica ma, dopo il lancio di oggetti da parte di un gruppo di manifestanti contro la polizia, gli agenti hanno usato cannoni ad acqua e gas lacrimogeni per disperderli.

Diversi manifestanti coinvolti indossavano cappucci ed esibivano la bandiera delle Fiandre. Gli scontri con la polizia sono avvenuti vicino alle sedi dell’Ue.

La polizia ha affermato che 35mila persone hanno marciato dalla stazione di Bruxelles nord contro le nuove misure anti-Covid annunciate mercoledì dal governo belga. La manifestazione, denominata ‘Insieme per la libertà’, è stata organizzata in risposta al divieto di accesso a bar e ristoranti imposto ai non vaccinati.

L’Europa sta affrontando un’altra ondata di contagi e diversi Paesi hanno inasprito le misure nonostante un sempre più alto numero di persone si stia vaccinando. Il Belgio, uno dei Paesi più duramente colpiti dalla nuova ondata dell’epidemia, ha esteso i permessi per lavorare da casa e inasprito le misure contro i non vaccinati.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE