Estero

Corteo contro le misure Covid sfila in centro ad Amsterdam

Alcuni dei partecipanti gridavano “libertà”, mentre in molti esibivano cartelli con la scritta “stop al codice QR”

(Keystone)
20 novembre 2021
|

Diverse centinaia di manifestanti contro le misure anti Covid si sono riunite nella centrale piazza Dam, ad Amsterdam, ed hanno sfilato in un corteo colorato lungo le strade dello shopping cittadino, sotto l’occhio vigile della polizia.

C’è chi ha gridato “libertà", mentre in molti esibivano cartelli con la scritta "stop al codice QR”, o ombrelli gialli con cuoricini disegnati in rosso.

Il corteo si è tenuto nonostante l’associazione United We Stand Europe avesse dichiarato su Facebook di aver annullato l’iniziativa perché “la notte scorsa, a Rotterdam, si era scatenato l’inferno”.

Nonostante la violenza della notte a Rotterdam - oggi la polizia era alla ricerca di testimoni e video degli scontri - oggi poche centinaia di manifestanti hanno attraversato anche la città olandese di Breda, vicino al confine belga, contro le misure anti Covid, per un’iniziativa promossa da quattro dj locali. Al corteo, accompagnato dalla musica, striscioni contro i piani del primo ministro Mark Rutte di escludere i non vaccinati da bar e ristoranti, secondo quanto riporta il sito della tv olandese Nos

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE