Estero

Macedonia del Nord, opposizione annuncia nuova maggioranza

Lo ha scritto su Facebook Hristijan Mickoski, capo del partito conservatore Vmro-Dpmne

(Keystone)
6 novembre 2021
|

In Macedonia del Nord, dopo le dimissioni nei giorni scorsi del premier socialdemocratico Zoran Zaev, il leader dell’opposizione conservatrice Hristijan Mickoski ha detto di aver assicurato una nuova maggioranza politica in parlamento, e che pertanto vi sono le condizioni per un cambio di governo nel Paese.

“Abbiamo una nuova maggioranza in parlamento”, ha scritto su Facebook Mickoski, che è capo del partito conservatore Vmro-Dpmne, principale forza di opposizione. A suo avviso la nuova maggioranza può contare sul sostegno di 61 deputati dei 120 di cui si compone il parlamento di Skopje.

L’annuncio è giunto dopo l’insuccesso del Partito socialdemocratico del premier Zaev ai ballottaggi delle amministrative svoltesi il 31 ottobre scorso, cosa questa che ha indotto il premier a dimettersi. Mickoski ha detto che la nuova maggioranza può contare su una alleanza formata da Vmro-Dpmne con gli altri partiti Besa, Alternativa, Alleanza per gli albanesi e Levica.

“Sta arrivando un nuovo futuro, una nuova speranza. Ci aspettano sfide difficili, siamo consapevoli e grati per il sostegno. Ce la faremo insieme. La Macedonia avrà successo”, ha scritto Mickoski nel suo post su Facebook.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE