Estero

Cop26, 4 miliardi di dollari per agricoltura sostenibile

L’investimento complessivo proviene da quarantacinque governi, guidati dal Regno Unito

(Keystone)
6 novembre 2021
|

Quarantacinque governi, guidati dal Regno Unito, si impegneranno oggi alla Cop26 di Glasgow a investire complessivamente 4 miliardi di dollari in azioni per proteggere la natura e passare a sistemi agricoli più sostenibili, nella giornata della conferenza dedicata alla natura e all’uso della terra. Lo rende noto in un comunicato l’Unfccc (la convenzione dell’Onu sul clima, che organizza le Cop).

Circa un quarto delle emissioni mondiali di gas serra viene dall’agricoltura, dalle foreste e da altri usi del terreno, e questo comporta la necessità di una riforma urgente del modo in cui si coltiva e si consuma il cibo, per fronteggiare il cambiamento climatico.

I 4 miliardi di dollari di investimenti pubblici che gli stati si impegnano a mobilitare nell’innovazione agricola saranno spesi nello sviluppo di sementi resistenti al cambiamento climatico e in soluzioni per migliorare la salute del suolo, oltre che nel rendere disponibili queste innovazioni agli agricoltori di tutto il mondo.

L’impegno dei 45 paesi comprende il sostegno di “Action Agendas", approvate a livello internazionale, che fissano obiettivi che i governi, gli agricoltori e altri devono prendere attraverso riforme politiche e di innovazione. Sedici paesi lanceranno oggi una “Policy Action Agenda” e più di 160 soggetti aderiranno a una "Global Agenda for Innovation in Agriculture”, per aprire la strada verso un’agricoltura e un settore alimentare più resistenti e sostenibili.

Il Regno Unito, promotore del patto fra i 45 paesi per l’agricoltura sostenibile, dal canto suo si impegna a spendere almeno 3 milioni di sterline della Finanza internazionale per il clima sulla natura e la biodiversità. Nell’ambito di questo impegno, il Regno Unito lancerà un pacchetto da 500 milioni di sterline per proteggere 5 milioni di ettari di foresta pluviale dalla deforestazione.

Questo finanziamento si prevede che creerà migliaia di posti di lavoro in attività verdi e mobiliterà 1 miliardo di investimenti del settore privato green.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE