glasgow

Greta Thunberg: ‘La Cop26 è un fallimento’

La giovane leader ambientalista contro i grandi della Terra: ‘Continuano con il bla bla bla’

Greta Thunberg sul palco di Glasgow (Keystone)
5 novembre 2021
|

La giornata della Cop26 si chiude con le parole lapidarie di Greta Thunberg che dal palco di Glasgow urla la sua delusione davanti a diecimila persone: “È chiaro a tutti che la CoP26 è un fallimento" e accusa i leader e i potenti del mondo di “sapere bene” ciò che stanno facendo: “bei discorsi” per nascondere "parole vuote e bla bla bla”.

“Questa Cop è un festival del Global Green North - ha detto Greta -. Una celebrazione del bla bla bla, ma la gente più colpita resta inascoltata". "I fatti però non mentono - ha proseguito Greta -. Abbiamo bisogno di un drastico e immediato taglio delle emissioni. Ma dobbiamo cambiare fondamentalmente la nostra società. La crisi climatica nasce dal principio che chi ha di più ha il diritto di sfruttare gli altri. Ma questo non si dice alla Cop, è sgradevole. Meglio ignorarlo”.

“Ci sono state 26 Cop, decenni di parole - ha detto ancora Greta -, ma intanto continuano a costruire nuove infrastrutture per le fonti fossili, ad aprire nuove miniere di carbone e non pagare i danni ai Paesi più colpiti. Questo è vergognoso". "Ci dicono che siamo radicali - ha concluso Greta -, ma tenere il mondo verso 2,7 gradi di riscaldamento non è radicale, è folle”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE