Estero

G20: trovato l’accordo sul clima

Il Gruppo dei 20 è giunto a un punto d’incontro per quanto riguarda il tetto massimo di 1,5 gradi per il riscaldamento globale

(Keystone)
31 ottobre 2021
|

Il G20 ha trovato l’accordo sul tetto massimo di 1,5 gradi per il riscaldamento globale. Lo hanno confermato tre diverse fonti all’agenzia di stampa AFP.

L’aumento massimo di 1,5 gradi rispetto ai livelli pre-industriali della temperatura rappresenta un passo avanti rispetto a quanto indicato dagli accordi di Parigi. L’accordo raggiunto riguarda un «linguaggio più forte» di quello dell’accordo di Parigi, secondo due fonti partecipanti ai negoziati. La presidenza francese ha parlato da parte sua di «un obiettivo comune».

Il documento finale del G20 conferma poi il fondo per il clima da 100 miliardi per il sostegno ai paesi in via di sviluppo, da quanto apprende l’agenzia ANSA da fonti diplomatiche, secondo le quali la bozza finale del testo sottolineerebbe «l’importanza» di rispettare quell’impegno già fissato.

Sempre a quanto apprende l’ANSA, si sarebbe trovato un accordo sull’impegno di «intraprendere ulteriori azioni» sul clima «in questo decennio». Si è discusso a lungo sull’indicazione della data per le ulteriori azioni, se scrivere negli anni ’20 o lasciarla indefinita. Alla fine si sarebbe raggiunto un accordo - spiegano fonti diplomatiche - sull’indicazione «in questo decennio».

Fonti dell’Eliseo riferiscono inoltre che la dichiarazione finale del G20 di Roma fa riferimento alla scadenza di «metà del secolo» per il raggiungimento delle emissioni zero. Le fonti sottolineano che si è tenuto conto delle “diversità” nelle posizioni di alcuni paesi, come India, Cina e Indonesia.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE