Estero

Al via il G20 a Roma: dal Covid al clima i temi cruciali

Alle 11.45 i lavori entreranno nel vivo con la prima sessione su ‘Economia e salute globale’

(Keystone)
30 ottobre 2021
|

Ha preso il via stamani alle 10, alla Nuvola dell’Eur a Roma, il summit del G20, con l’arrivo dei leader accolti dal premier italiano Mario Draghi, incentrato sui temi della lotta alla pandemia e soprattutto dei cambiamenti climatici, nodo centrale da sciogliere.

Alle 11.45 i lavori entreranno nel vivo con la prima sessione su ‘Economia e salute globale’. Dopo l’intervallo di colazione, alle 15 è in programma l’evento a margine ’Sostenere le Pmi e le imprese femminili per crescere meglio’. Speaker d’eccezione la regina Maxima dei Paesi Bassi, avvocato speciale del segretario generale della Nazioni Unite per il finanziamento inclusivo per lo sviluppo (Unsgsa).

Al termine della prima giornata, appuntamento con la cultura per i capi di Stato e di governo che, a partire dalle 19, si godranno una blindatissima visita alle Terme di Diocleziano, prima di spostarsi al Quirinale per la cena con il presidente Sergio Mattarella.

A margine della plenaria sono previsti incontri e bilaterali, tra cui quello del premier Draghi con il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, e quello sull’Iran tra i presidenti Joe Biden, Emmanuel Macron, la cancelliera Angela Merkel e il premier Boris Johnson.

Terminata la protesta vicino alla zona rossa

E’ terminata poco prima delle 10 la protesta a Roma degli attivisti del Climate Camp che stamattina hanno bloccato il traffico su via Cristoforo Colombo. “Se non cambierà bloccheremo le città” lo slogan intonato dai manifestanti.

Alcuni si sono spostati in una rotonda alle spalle dell’edificio del Ministero della transizione ecologica (Mita), controllati dalle forze dell’ordine. In precedenza una cinquantina di attivisti del Climate camp avevano bloccato il traffico, sedendosi al centro della carreggiata. Gli attivisti si sono lasciati sollevare di peso facendo resistenza passiva.

Sul posto sono intervenuti blindati e agenti in tenuta anti sommossa.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE