Estero

Evergrande, la Cina chiede al fondatore di usare i suoi soldi

Hui Ka Yan guarda al debito da 305 miliardi di dollari del suo colosso mettendo mano al borsello. L’insofferenza di Xi Jinping per i miliardari

To big to fail
(Keystone)
26 ottobre 2021
|

Le autorità cinesi hanno chiesto al fondatore di Evergrande, Hui Ka Yan, di usare la sua ricchezza personale, tra le maggiori del Paese, per alleviare la crisi del debito dello sviluppatore immobiliare sull’orlo del default per il debito da 305 miliardi di dollari. Lo riporta Bloomberg citando alcune fonti vicine al dossier.

La direttiva di Pechino a Hui è arrivata dopo che la compagnia ha mancato la scadenza iniziale del 23 settembre del coupon da 83,5 milioni di dollari su un bond offshore, versato però a sorpresa la scorsa settimana per evitare l’insolvenza.

La Cina sta monitorando i conti bancari di Evergrande per garantire il denaro dell’azienda sia effettivamente al servizio del completamento dei progetti abitativi incompiuti e non deviato verso il pagamento dei creditori. La richiesta fatta a Hui di attingere alla sua fortuna si aggiunge ai segnali sulla riluttanza di Pechino a orchestrare un salvataggio del governo, anche se la crisi del gruppo di Shenzhen dovesse diffondersi ulteriormente.

Il presidente Xi Jinping ha manifestato insofferenza per la classe dei miliardari, lanciando la sua “prosperità comune”, una grande campagna di redistribuzione del reddito nel Paese. Non è chiaro se la fortuna di Hui sia abbastanza grande e liquida per correre in soccorso di Evergrande, essendo ora stimata in 7,8 miliardi di dollari dai 42 miliardi del 2017, anno del picco assoluto secondo Bloomberg.

Gran parte della ricchezza conosciuta di Hui è legata al controllo della quota azionaria di Evergrande e ai dividendi ricevuti dalla sua quotazione alla Borsa di Hong Kong nel 2009. Il fondatore ha intascato circa 8 miliardi di dollari negli ultimi dieci anni grazie a Evergrande, ma non è noto come abbia reinvestito quelle risorse.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE