Estero

Quattro bimbi morti nel naufragio di un barcone in Grecia

Migranti, un’altra tragedia del mare nell’Egeo. Il natante era salpato dalla Turchia in mezzo a forti venti, ma nessuno aveva il giubbotto

Un’agghiacciante normalità
(Keystone)
26 ottobre 2021
|

Quattro bimbi sono morti annegati dopo che il barcone sul quale si trovavano è affondato al largo delle isole greche nel mar Egeo.

«Tragicamente, nonostante i migliori sforzi della Guardia costiera ellenica, quattro bambini – tutti di età compresa tra 3 e 14 anni – sono morti, una persona è ancora dispersa mentre altre 22 sono state salvate e vengono curate», ha scritto il ministro delle migrazioni greco, Notis Mitarachi, in un tweet.

La guardia costiera ellenica ha affermato che tra i 22 migranti soccorsi vicino all’isola di Chios ci sono 14 uomini, 7 donne e un altro bimbo. Il barcone era salpato dalla Turchia in mezzo a forti venti e a nessuno dei migranti è stato dato un giubbotto di salvataggio dai trafficanti.

«Le autorità turche devono fare di più per prevenire lo sfruttamento alla fonte da parte di bande criminali. Questi viaggi non dovrebbero mai essere consentiti», ha aggiunto Mitarachi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE