laRegione
scandalo-bild-sesso-e-abusi-in-redazione
L’ormai ex direttore della Bild Julian Reichelt (Keystone)
germania
19.10.21 - 20:280

Scandalo Bild: sesso e abusi in redazione

Emergono i retroscena sulla cacciata del direttore Julian Reichelt. Alcune dipendenti: ‘Chi va a letto con il capo ha il lavoro migliore’

a cura de laRegione

Il tabloid che più di ogni altro dà caccia al clamore in Germania, la Bild, finisce a sua volta per dare scandalo, per la condotta del suo giovane direttore, Julian Reichelt. A 42 anni l’ex reporter di guerra è stato cacciato, dopo che il New York Times ha messo nero su bianco le denunce di diverse giovani dipendenti del giornale: “Ecco come funziona la Bild, chi va a letto col capo ha il lavoro migliore”, aveva dichiarato una di loro agli investigatori, secondo quanto riferisce il giornale americano.

Arrivato nel 2017 alla guida del tabloid tedesco più letto in Europa, Reichelt era già finito alla ribalta la scorsa primavera, quando Axel Springer, il colosso editoriale tedesco che proprio oggi ha formalizzato l’acquisto dell’americano Politico, aveva avviato un’inchiesta interna sul suo comportamento. La vicenda però fu rapidamente chiusa di fronte alla circostanza che le accuse sollevate dalla redazione “di relazioni sessuali consenzienti e consumo di droga sul posto di lavoro” non avessero rilevanza penale.

Una montagna di bugie

Dopo 12 giorni di ferie forzate, Reichelt era tornato al suo posto, affiancato da una donna. Ma l’articolo del principale quotidiano americano, uscito nel weekend, è stato davvero eclatante, e Axel Springer ha fatto sapere lunedì sera di aver licenziato con effetti immediati il direttore della Bild, nominando subito un successore: Johannes Boie, 37 anni, finora alla guida della Welt am Sonntag. Springer ha parlato di "nuovi approfondimenti" che avrebbero rilevato “una separazione poco chiara fra sfera professionale e privata” nella condotta del direttore, il quale avrebbe fra l’altro “mentito” in passato.

In effetti l’articolo del Nyt ha sollevato una bufera in Germania, dove fra l’altro è uscito fuori che alcune inchieste sul “sistema Reichelt” fossero state censurate. Spiegel e lo stesso Nyt hanno pubblicato ad esempio stralci di un dossier del gruppo “Ippen“, che ha motivato la rinuncia alla pubblicazione degli affaires del direttore della Bild col "timore di dare la sensazione di voler danneggiare economicamente un gruppo rivale”. La stampa americana non ha avuto invece alcuna remora: un lungo articolo di Ben Smith, esperto di media del Nyt, ha rilanciato le accuse "di inviti a cena via Instagram e promozioni veloci per le giornaliste, che però cadevano velocemente anche dalle grazie del direttore”. Secondo le accuse, Reichelt, sposato, sarebbe arrivato a produrre un certificato di separazione falso per dimostrare a una giovane giornalista di essere libero.

In uno dei primi casi raccontati dal Nyt, risalente al 2016, Reichelt avrebbe provato a convincere una ragazza di 26 anni di non rendere noto il loro rapporto per non perdere il posto, e l’avrebbe promossa, un anno dopo, una volta raggiunta la direzione. Smith riporta però anche lo “shopping” del colosso editoriale tedesco, con la recente acquisizione di ‘Politico’ e che, nelle parole del ceo Mathias Doepfner, mira a diventare “il gruppo editoriale digitale guida del mondo democratico”. E ricorda le forti battaglie anticomuniste di Axel Springer durante la guerra fredda, come i molti matrimoni del fondatore, che in terze nozze sposò la moglie del vicino di casa, la quarta volta la vicina della sua seconda moglie e la quinta la nanny di famiglia, Friede Springer, che oggi siede ai posti di comando della Axel Springer.

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Estero
Estero
1 ora
Eitan torna in Italia, la Corte Suprema rigetta il ricorso
Secondo la Corte israeliana il bambino non può essere allontanato dalla sua residenza abituale, ovvero l’Italia, in cui ha vissuto quasi tutta la sua vita
Estero
1 ora
Nel 2020 è morto di Aids un bambino ogni 5 minuti
Circa l’88% delle 120’000 morti di bambini legate all’Aids è avvenuto nell’Africa sub-sahariana. Almeno 310’000 i bimbi contagiati nel 2020
Estero
1 ora
Tempesta nel Regno Unito blocca 61 persone due giorni in un pub
La bufera Arwen ha bloccato con un metro di neve la porta del pub più alto d’Inghilterra, a 528 m s.l.m. Tutti in salvo dopo 48 ore
Estero
3 ore
Boss fedelissimo di Riina trovato morto su un binario a Genova
Il boss di Sciacca Totò Di Gangi, 79 anni, scarcerato perché molto malato, era stato fatto scendere in quanto senza green pass. Si ipotizza una disgrazia
Estero
4 ore
L’Oms avverte: possibili gravi conseguenze da variante Omicron
L’avvertimento è contenuto in un documento tecnico pubblicato oggi dall’Oms. Nessun decesso legato alla variante segnalato finora
Estero
6 ore
Etna, soccorritore morto durante un intervento di salvataggio
Un appartenente al Soccorso alpino e speleologico siciliano è morto a causa di un malore durante il recupero di un escursionista caduto in un canalone
Estero
6 ore
Olanda, fuggono da un hotel di quarantena: arrestati sull’aereo
La coppia era stata posta in quarantena dopo l’arrivo dal Sudafrica
Estero
7 ore
Paura Omicron, il Giappone chiude le frontiere agli stranieri
Lo ha annunciato oggi il governo nipponico. Il Paese era ancora chiuso ai turisti ma aveva riaperto a inizio mese a viaggiatori d’affari e studenti
Estero
16 ore
Barbados diventa Repubblica e rimpiazza Elisabetta
Il 30 novembre, a 50 anni dall’indipendenza dal Regno Unito, s’insedierà la prima presidente. Alla cerimonia parteciperà anche il principe Carlo.
coronavirus
18 ore
Avanza la variante Omicron, un caso sospetto in Svizzera
Gli esperti: ‘Più contagiosa, ma meno pericolosa’. Israele chiude i confini e aumentano i casi rilevati in Europa
© Regiopress, All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile