Estero

Austria: Schallenberg vede Van der Bellen, atteso l’incarico

Il ministro degli Esteri austriaco, Alexander Schallenberg potrebbe ricevere già oggi il mandato come nuovo cancelliere

10 ottobre 2021
|

Il ministro degli Esteri austriaco, Alexander Schallenberg, ha incontrato oggi il presidente Alexander Van der Bellen, dopo essere stato indicato come suo successore dal cancelliere uscente Sebastian Kurz.

Ieri sera, Kurz ha annunciato le dimissioni dopo le accuse di corruzione. Schallenberg potrebbe ricevere già oggi l’incarico come nuovo cancelliere.

Prima del colloquio, il ministro degli Esteri ha parlato di “un compito e un momento estremamente impegnativo, non facile per nessuno di noi”. “Ma penso che stiamo mostrando un incredibile livello di responsabilità per questo Paese”, ha aggiunto, parlando con i giornalisti.

L’incontro con il presidente Van der Bellen è giunto dopo un faccia a faccia di Schallenberg con il vicecancelliere Werner Kogler, leader dei Verdi partner del governo di coalizione, che già ieri aveva espresso il suo appoggio alla sua designazione come prossimo cancelliere.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE