Estero

Afghanistan, oggi primo incontro Stai Uniti-talebani

Portavoce Usa: ‘Faremo il possibile affinché rispettino i diritti di tutti gli afghani e formino un governo inclusivo ’

(Keystone)
9 ottobre 2021
|

Stati Uniti e Afghanistan si incontreranno oggi a Doha, dopo la partenza degli Usa dal paese e l’arrivo al potere dei Talebani.

“Faremo pressione affinché i talebani rispettino i diritti di tutti gli afghani, comprese le donne e le ragazze, e formino un governo inclusivo con un ampio sostegno”, ha affermato oggi un portavoce del dipartimento Usa.

“Poiché l’Afghanistan deve affrontare la possibilità di una grave recessione economica e di una crisi umanitaria, faremo pressioni anche affinché i talebani concedano alle agenzie umanitarie il libero accesso alle aree in difficoltà”, ha poi aggiunto.

L’incontro di Doha non significa in alcun modo che gli Stati Uniti riconoscono il regime talebano in Afghanistan, ha tenuto a precisare il Dipartimento di Stato americano. “Continuiamo a dire chiaramente che tutta la legittimità deve essere guadagnata attraverso le azioni dei talebani”, ha detto il portavoce.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE