Estero

Austria, Kurz indagato per favoreggiamento della corruzione

Secondo i media austriaci, l’inchiesta riguarda alcuni sondaggi commissionati a scopi partitici ma pagati con soldi pubblici

(Keystone)
6 ottobre 2021
|

Il cancelliere austriaco Sebastian Kurz è indagato per “favoreggiamento della corruzione”. Lo scrivono i quotidiano Die Presse e Der Standard sui loro portali news.

Risulterebbero indagati anche stretti collaboratori del leader del partito popolare Oevp, soprattutto dello staff stampa. L’inchiesta riguarda sondaggi pubblicati dal quotidiano “Oesterreich” e della tv privata “oe24", entrambi di proprietà della famiglia Fellner. Questi sondaggi sarebbero stati pagati dal ministero delle finanze, ma "esclusivamente per scopi partitici”. Gli inquirenti vogliono anche vedere chiaro su 1,3 milioni di euro di annunci sui media dei Fellner.

La Oevp, il partito guidato dal cancelliere Sebastian Kurz, respinge le accuse e critica duramente gli inquirenti. “Dopo le false accuse contro Kurz” e altri esponenti del partito popolare, “la cui infondatezza è ormai dimostrata, ora vengono costruite nuove accuse su vicende che in parte risalgono a cinque anni fa” (quando Kurz non era ancora cancelliere ma ministro degli esteri, ndr.), contesta il partito.

“Tutto questo succede sempre con lo stesso obiettivo e sistema: danneggiare gravemente la Volkspartei e Sebastian Kurz”, si legge nella nota.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE