Francia

Sarkozy condannato per finanziamento illecito

All’ex presidente è stato inflitto un anno di carcere senza condizionale

(Keystone)
30 settembre 2021
|

L‘ex presidente francese Nicolas Sarkozy è stato condannato a un anno di carcere senza condizionale per “finanziamento illecito” nel cosiddetto caso ‘Bygmalion’, il finanziamento illecito della campagna presidenziale che nel 2012 lo porto’ all’Eliseo.

Il tribunale ha precisato che “la pena sarà applicata ed eseguita in base al regime della sorveglianza elettronica”. L’ex presidente, 66 anni, non andrà quindi in carcere. L’ex presidente in appello dopo la condanna ad un anno di prigione senza condizionale, ha annunciato dal suo legale, Thierry Herzog.

Caroline Viguier, la presidente del tribunale, ha definito i fatti addebitati “di una gravità senza precedenti", sottolineando che Sarkozy, insieme con altri dei 14 imputati, ha "proseguito l’organizzazione di comizi, consentito nuove prestazioni, disposto spese e volontariamente omesso, in qualità di candidato, di esercitare un controllo sulle uscite”.

Già condannato lo scorso marzo a 3 anni di carcere (uno senza condizionale) per corruzione e traffico di influenze nel caso delle “intercettazioni”, l’ex presidente ha presentato appello contro quella sentenza.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE