Estero

Lukashenko: ‘Gli Usa creano basi Nato mascherate in Ucraina’

Secondo il presidente bielorusso le basi sarebbero occultate come ‘centri di formazione’

(Keystone)
27 settembre 2021
|

Gli Stati Uniti stanno effettivamente creando basi Nato in Ucraina mascherate come “centri di formazione”. Lo ha detto il presidente bielorusso Alexander Lukashenko in una riunione con i massimi funzionari della sicurezza, della difesa e delle forze dell’ordine.

“Le questioni legate all’Ucraina richiedono un’attenzione speciale. Potete vedere che le truppe della Nato vengono trascinate in quel Paese. Gli Stati Uniti stanno stabilendo delle basi in Ucraina. Chiaramente dobbiamo rispondere a questa situazione”, ha sottolineato, come riporta Interfax.

Lukashenko sostiene di aver ripetutamente discusso la questione con il presidente russo Vladimir Putin. “Il presidente russo e io abbiamo tenuto consultazioni sulla questione, abbiamo concordato che dobbiamo prendere qualche azione”, ha sottolineato Lukashenko.

“Altrimenti dovremo affrontare una situazione inaccettabile al confine tra Bielorussia e Russia, dove possono essere schierati missili della portata necessaria. Non abbiamo firmato da nessuna parte e non possiamo permettere che accada”, ha sottolineato il presidente bielorusso.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE