Estero

Carles Puigdemont scarcerato, ma dovrà restare in Italia

La Corte d’Appello di Sassari ha fatto uscire di carcere l’ex presidente catalano. Ora resta da stabilire se sarà estradato o meno

Arrestato ieri in Sardegna
(Keystone/Archivio)
24 settembre 2021
|

Per la giudice della Corte d’Appello di Sassari, Plinia Azzena, l’arresto di Carles Puigdemont non è illegale. Tuttavia, accogliendo anche la richiesta in tal senso della procuratrice generale Gabriella Pintus, la giudice ha stabilito che non c’è motivo di applicare a carico dell’ex presidente della Catalogna alcuna misura cautelare.

La vicenda tuttavia non si esaurisce qui, perché resta da stabilire se Puigdemont dovrà essere estradato o meno. Sino a quel momento dovrà rimanere in Sardegna. “Puigdemont sta bene ed è determinatissimo a portare avanti la causa dell’indipendenza catalana anche a costo di andare incontro a inconvenienti come l’arresto di ieri”. Lo riferisce il consigliere regionale di Cambiamo-Udc, Antonello Peru, il primo a parlare con l’ex presidente della Catalogna al termine dell’udienza dinanzi alla Corte d’Appello di Sassari, chiamata a decidere sulla sua remissione in libertà e sulla sua estradizione, così come previsto dal mandato di arresto internazionale sulla base del quale il politico si trova da ieri sera nel carcere di Bancali, a Sassari.

Puigdemont ha partecipato in videoconferenza all’udienza nel corso della quale è stata la stessa procura generale, pur chiedendo la convalida del suo arresto, ad affermare che non sia necessario sottoporre il politico catalano ad alcuna misura cautelare. Data già per acquisita e accolta da applausi e cori di inneggiamento da parte degli indipendentisti sardi, la decisione in tal senso da parte del giudice è attesa a minuti.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE