Estero

Il presidente di El Salvador si dichiara ‘dittatore’ su Twitter

Nayib Bukele nella biografia sull‘account si presenta come ‘Il dittatore più figo del mondo mondiale’. Fino a ieri era solo ’Dittatore di El Salvador’

(Keystone)
21 settembre 2021
|

Nonostante le critiche ricevute alla scelta di presentarsi come ‘dittatore’ nel suo account ufficiale in Twitter, il presidente di El Salvador, Nayib Bukele sembra intenzionato a insistere, e per questo ha ora semplicemente modificato in tono apparentemente più scherzoso l’impostazione della provocatoria definizione.

Così, dove fino a ieri figurava nella presentazione dell‘account la dizione ‘Dittatore di El Salvador’, durante la notte Bukele ha modificato il testo sostituendolo con ’Il dittatore più figo del mondo mondiale’.

Da mesi il capo dello Stato salvadoregno è impegnato in una gestione molto personalistica del potere, soprattutto dopo la vittoria elettorale di febbraio, che gli ha offerto il controllo del Parlamento.

Da qui la decisione di sostituire i membri della Corte suprema con personalità a lui vicine, di pensionare un gran numero di giudici e di tentare di rivoluzionare il mondo finanziario nazionale con l’introduzione - primo Paese al mondo - della criptovaluta bitcoin come moneta legale per le transazioni finanziarie.

L’ultimo giudizio critico sull’uso del termine ‘dittatore’ è venuto dalla Fondazione internazionale dei diritti umani che ha chiesto a Bukele di “non dimenticare la responsabilità per l’incarico a cui è stato eletto”.

Via Twitter la Fondazione ha aggiunto che “la #MemoriaHistórica ed il rispetto per le vittime delle dittature dovrebbero farla riflettere sulla serietà nella comunicazione presidenziale”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE