Estero

Commissario Onu a Pakistan: ‘Accettate profughi afghani’

Filippo Grandi: ‘Se il Paese crolla, dovremo fare i conti con un’altra crisi dei rifugiati’

(Keystone)
18 settembre 2021
|

Il commissario delle Nazioni Unite per i rifugiati Filippo Grandi ha esortato la comunità internazionale a fare "tutto il possibile" all’interno dell’Afghanistan “per evitare il collasso del Paese e prevenire le violenze” che potrebbero portare a un’altra crisi dei rifugiati.

“Se il Paese crolla, ancora una volta, dopo 40 anni, dovremo fare i conti con un’altra crisi dei rifugiati; se la comunità internazionale ci sostiene, possiamo impedire che ciò accada", ha detto Grandi in una conferenza stampa a Islamabad. Ha affermato che la comunità internazionale dovrebbe impegnarsi con i talebani per "salvare l’Afghanistan dal disastro e per salvare la regione dall’instabilità”.

Dal 15 agosto, quando i talebani hanno conquistato Kabul, sono arrivati in Pakistan oltre 9’000 rifugiati; tuttavia, il Paese ha ora chiuso il valico di frontiera per i rifugiati afghani senza documenti adeguati.

Grandi ha chiesto al Pakistan di non rimpatriare profughi afgani senza documenti di viaggio validi, poiché potrebbero essere a rischio nel loro Paese. “Ci sono alcuni casi specifici di rifugiati che hanno esigenze specifiche o problemi di protezione; faccio appello allo spirito umanitario del Paese affinché quei bisogni siano ascoltati e affrontati”, ha detto.

All’inizio di questa settimana, Grandi ha visitato l’Afghanistan e ha tenuto incontri con diversi funzionari talebani, inclusi i ministri ad interim per gli Affari esteri, l’Istruzione e il Rimpatrio dei rifugiati. Ha detto che ci sono 3,5 milioni di persone sfollate a causa del conflitto e ha aggiunto: “La metà di loro sono state sfollate di recente”. Grandi ha detto che questo è qualcosa che deve essere affrontato con molta urgenza.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE