Estero

Catalogna, ripartiti i negoziati tra Madrid e Barcellona

Sánchez e Aragonès cautamente ottimisti: ‘Posizioni di partenza distanti, serve tempo’

Rievocazione storica in Barcellona nel giorno della Festa della Catalogna (Keystone)
15 settembre 2021
|

Tentativo di riavvicinamento tra Madrid e la Catalogna: il segnale è in arrivo da Barcellona, dove si sono incontrati prima il premier spagnolo Pedro Sánchez e il presidente regionale Pere Aragonès (un indipendentista moderato), poi delegazioni di entrambi i governi. Si parte da “posizioni molto distanti“ e servirà "parlare a lungo", ma la volontà del governo è raggiungere “soluzioni concordate” attraverso il "dialogo", ha detto Sánchez dopo quasi due ore di riunione con il leader catalano. Il premier ha chiesto "tempo”, per poter negoziare "senza pause, ma anche senza scadenze”.

“Oggi è un giorno importante, un nuovo inizio“, ha dichiarato pochi minuti dopo Aragonès, pur riconoscendo che "la situazione è complessa" e che servirà "pazienza". Il governo catalano punta a "risultati concreti" e per questo si dice disposto a "trattare", ha aggiunto il presidente regionale, esponente di Esquerra Republicana (Erc) Lo scoglio principale è quello di sempre: la parte catalana vuole strappare l’ok di Madrid a un referendum sull’indipendenza della Catalogna e all’amnistia per i secessionisti coinvolti in cause giudiziarie, condizioni respinte al mittente dal governo centrale, che, come ha detto Sánchez, vuole lavorare invece su aspetti come "il superamento della pandemia”, la “ripresa economica” e "gli aiuti europei”. Subito dopo la riunione tra i due presidenti è iniziata il vertice tra delegazioni dei due governi, il primo di questo tipo da febbraio 2020.

Freddezza

A comporre le due squadre sono stati chiamati esponenti di governo del massimo livello: da un lato, la vicepremier Yolanda Díaz e tre ministri; dall’altro, gli assessori regionali Laura Vilagrà e Roger Torrent, anche loro di Erc. Proprio sulla composizione della delegazione, la vigilia dell’incontro è stata particolarmente movimentata sul fronte catalano: i soci di governo di Aragonès, gli indipendentisti di Junts per Catalunya, hanno chiesto di poter inserire persone che non fanno parte dell’esecutivo. Richiesta respinta dal numero uno regionale, che ha deciso di escludere l’altro braccio della coalizione. “Il tavolo dei negoziati con lo Stato dev’essere tra governi”, ha detto.

Dopo l’ultimo bilaterale tra delegazioni è arrivata la pandemia, ma non solo. A febbraio 2021 ci sono state nuove elezioni regionali in Catalogna, seguite da varie settimane di impasse tra le forze secessioniste prima del via libera a un nuovo esecutivo di coalizione. Poche settimane dopo, all’inizio dell’estate, è arrivata una svolta che non tutti ritenevano possibile, con l’indulto concesso da Madrid ai nove indipendentisti condannati al carcere dopo il tentativo secessionista del 2017. Da allora i segnali di apertura si sono alternati a momenti di tensione: ne sono prova le frizioni su un progetto per ampliare l’aeroporto di Barcellona con un investimento da 1,7 miliardi di euro, prima dato per sbloccato da entrambe le parti e poi messo in ghiaccio per la mancanza di un’intesa definitiva.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE