Estero

L’Australia prolunga di un mese il lockdown a Canberra

Il focolaio nella capitale rimane limitato. Concordata una tabella di marcia nazionale per revocare le restrizioni al raggiungimento del 70-80% di vaccinati

(Keystone)
14 settembre 2021
|

Il lockdown in vigore nella capitale australiana Canberra è stato prorogato fino a metà ottobre.

I circa 400.000 residenti di Canberra sono già stati costretti a restare in casa per un mese dopo la scoperta di un primo caso di Covid-19 in città. Il focolaio, legato alla variante Delta, rimane limitato, con 252 casi attivi ad oggi e 276 persone guarite.

Il capo del governo del Territorio della Capitale Australiana, Andrew Barr, ha detto che le autorità puntano a continuare a fare di tutto per limitare la trasmissione del virus e a vaccinare il maggior numero possibile di persone. “Questo è il modo più sicuro di agire, renderà possibile avere un Natale, una vacanza estiva e un 2022 senza rischi”, ha detto in una conferenza stampa.

La campagna di vaccinazione ha subito un’accelerazione negli ultimi mesi, soprattutto tra milioni di persone confinate nel sud-est del Paese, come Sydney e Melbourne, le due città più popolose.

I leader statali e federali hanno concordato la scorsa settimana una tabella di marcia nazionale per revocare le restrizioni e riaprire i confini quando il tasso di persone completamente immunizzate raggiungerà tra il 70 e l'80%. Dall’inizio della pandemia, l’Australia ha registrato più di 75.000 casi di Covid-19 e circa 1.100 vittime.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE