Estero

Francia, salvati 126 migranti nelle acque della Manica

Le due operazioni di salvataggio si sono svolte al largo di Dunkerque e nel canale del porto di Calais

(Keystone)
11 settembre 2021
|

Sono stati soccorsi in mare nella notte e salvati nelle acque della Manica, a nord della Francia, 126 migranti, fra cui diverse donne e bambini, che tentavano di raggiungere l'Inghilterra a bordo di imbarcazioni di fortuna. Lo hanno riferito questa mattina le autorità marittime francesi.

Una prima imbarcazione, segnalata in difficoltà al largo del porto di Dunkerque, trasportava 43 persone, fra cui 6 donne, due bambini e due neonati, secondo il comunicato della prefettura marittima locale. Sono stati tratti in salvo dalla Marina nazionale; uno dei due piccoli era in stato di ipotermia.

Altri 40 migranti sono stati soccorsi nel canale del porto di Calais, e riportati a riva da un rimorchiatore di salvataggio. Più tardi, la stessa imbarcazione ha salvato altri 43 naufraghi in difficoltà al largo di Dunkerque, che avevano chiamato i soccorsi per "chiedere assistenza".

Nei giorni scorsi, è salita la tensione fra Londra e Parigi sugli sbarchi dei migranti che tentano di attraversare la Manica dalla Francia per raggiungere l'Inghilterra. Secondo diversi media, il governo inglese sarebbe intenzionato a "respingere" in mare i migranti. Il ministro dell'Interno francese, Gérald Darmanin, ha replicato invitando Londra a rispettare le norme internazionali del mare e ha aggiunto che Parigi "non cederà a ricatti".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE