Estero

Vaccinato il 75% della popolazione, la Danimarca riapre tutto

I contagi quotidiani restano nell'ordine delle centinaia ma concentrati fra i giovanissimi e in forma non grave, pochissimi ricoveri e quasi nessun decesso

(Keystone)
10 settembre 2021
|

Ultime misure restrittive anti-Covid rimosse da oggi in Danimarca, compreso l'obbligo del Green Pass in versione locale per entrare nelle discoteche e negli stadi, dopo che le autorità sanitarie hanno giudicato la pandemia "sotto controllo" e il coronavirus "non più una minaccia critica".

Ad aprile la Danimarca era stata il primo Paese in Europa a imporre il certificato sanitario digitale per l'ingresso in bar, ristoranti, musei, impianti sportivi, teatri, eccetera. Ma grazie al successo del piano vaccinale, che ha già portato all'immunizzazione completa del 75% della popolazione sopra i 12 anni, le autorità danesi – di nuovo prime in seno all'Ue – hanno potuto eliminare adesso le residue limitazioni (incluso l'obbligo di mascherina nei luoghi pubblici, salvo gli aeroporti) dopo aver revocato le principali dal 1° settembre.

Nel Paese i contagi quotidiani, seppure calati, restano nell'ordine delle centinaia, ma concentrati soprattutto fra i giovanissimi e in forma prevalentemente non grave, con un impatto sui ricoveri ospedalieri ora molto basso e un bilancio medio di morti giornalieri quasi azzerato.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE