Estero

Leader di una milizia di al-Fatah evade da carcere israeliano

Zacharia Zbeidi è fuggito dalla prigione di Gilboa con cinque compagni tramite un tunnel scavato per mesi sotto la torre di guardia. Esulta Hamas

Manifestanti di al-Fatah (Archivio Keystone)
6 settembre 2021
|

Zacharia Zbeidi, carismatico leader di una milizia di al-Fatah attiva in Cisgiordania nella seconda intifada, è evaso la scorsa notte dal carcere israeliano di Gilboa con cinque compagni definiti ''terroristi'' dalla radio militare.

Secondo l'emittente i detenuti palestinesi hanno scavato per mesi un tunnel sotto la torre di guardia del carcere e sono riusciti a raggiungere un'arteria vicina. La fuga è stata scoperta stamane con molte ore di ritardo e non è noto se i fuggiaschi si siano diretti verso la vicina Cisgiordania, verso la Giordania o se siano ancora in territorio israeliano.

Polizia ed esercito cercano di catturarli. Elicotteri e droni sono impiegati dalla polizia e dall'esercito israeliani per localizzare i sei evasi palestinesi, cinque dei quali sono membri della Jihad islamica condannati a lunghe pene detentive per aver compiuto attentati. Alla caccia ai fuggiaschi partecipano anche unità dell'anti-terrorismo ed unità scelte dell'esercito.

La notizia della clamorosa fuga ha destato reazioni di entusiasmo nei siti web palestinesi. Fra i primi a reagire all'evento è stato comunque un portavoce di Hamas, Fawzi Barhum. "Il ritorno in libertà dei sei prigionieri malgrado tutte le misure di sicurezza - ha dichiarato, da Gaza - rappresenta un atto di eroismo. È un successo per tutti i detenuti palestinesi ed una sfida lanciata ai sistemi di sicurezza israeliani che pretendono di essere i migliori al mondo.

Secondo i media locali, l'esercito israeliano adesso ha elevato lo stato di allerta.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE