Estero

Affonda una nave con 86 migranti a bordo

L'imbarcazione era diretta verso le Canarie. La Marina marocchina ha recuperato i cadaveri di 21 donne e di una bimba di due anni. Gli altri sono dispersi

Il servizio di salvataggio marittimo spagnolo (Keystone)
2 settembre 2021
|

Nuovo naufragio di migranti sulla rotta tra l'Africa nord-occidentale e le Canarie. Le autorità marocchine hanno confermato la circostanza. Secondo quanto ricostruito dall'attivista Helena Maleno, portavoce della Ong specializzata in migrazioni sulle rotte tra l'Africa e la Spagna Caminando Fronteras, sul barcone affondato c'erano 86 persone. Maleno ha aggiunto che la Marina marocchina ha recuperato i cadaveri di 21 donne e una bimba di due anni. Le altre persone a bordo risultano disperse in mare, afferma l'attivista. Tra loro ci sarebbero numerose donne e bambini.

Una fonte ufficiale marocchina ha confermato all'agenzia di stampa Efe che nelle ultime ore sono stati recuperati in mare corpi di migranti, senza però aggiungere ulteriori dati. Il naufragio sarebbe avvenuto all'altezza della costa meridionale del Sahara Occidentale. Una portavoce del servizio di salvataggio marittimo spagnolo (Salvamento Marítimo) ha confermato all'agenzia di stampa italiana Ansa che è stato ricevuto un avviso di un naufragio notificato dal Marocco. La stessa fonte ha aggiunto di non poter fornire dati più precisi perché di questo caso si sono occupate le autorità marocchine e non quelle spagnole.

Ieri sera, 1° settembre, i servizi d'emergenza spagnoli hanno tratto in salvo e assistito 67 persone, tra cui 14 donne e 4 minori, avvistati a bordo di un altro barcone al largo dell'isola di Fuerteventura (Canarie). Caminando Fronteras aveva lanciato l'allarme su questo barcone affermando che c'era il rischio che stessero per naufragare. I naufragi di migranti sulla rotta Africa-Canarie si sono moltiplicati negli ultimi due mesi.

Quasi 10mila migranti sbarcati alle Canarie nel 2021

Sono 9'255 i migranti sbarcati alle Canarie nel 2021, secondo gli ultimi dati del Ministero dell'Interno spagnolo, aggiornati al 29 agosto 2021 e pubblicati oggi. Di questi arrivi, 1'724 sono avvenuti ad agosto, il secondo mese con più sbarchi dell'anno dopo gennaio. A luglio sono stati 579.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE