Estero

Germania, la Spd spicca il volo nei sondaggi

Socialdemocratici dati al 24%, Cdu mai così in basso (al 21%). Misero 10% per il leader dei cristiano-democratici Laschet. Duello a tre in tv stasera.

Duello tv tra Laschet (a sinistra), Baerbock (al centro) e Scholz (a destra)
(Keystone)
29 agosto 2021
|

Berlino – A quattro settimane dalle elezioni, i socialdemocratici tedeschi aumentano il distacco dall'Unione (Cdu-Csu). Stando al sondaggio INSA del domenicale della Bild, raggiungono il 24% dei consensi contro il 21 dei conservatori (-1), valore più basso mai toccato dal partito di Merkel. I Verdi sono al 17%, i Liberali al 13 e l'ultradestra di Afd all'11.

Anche sul piano delle preferenze personali, il leader della Cdu Laschet candidato alla cancelleria precipita al 10% dei consensi. La candidata ecologista Baerbock è al 14% mentre il vicecancelliere Olaf Scholz, Spd, è avanti con il 31%.

Il primo confronto tv fra i candidati cancellieri è andato in onda stasera su RTL e ntv. I tre hanno risposto a numerose domande, in particolare sulla politica estera e di sicurezza, sulla strategia di lotta al Covid, sul cambiamento climatico e sulla politica fiscale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE