Estero

Palazzo di 15 piani in fiamme a Milano

Vigili del fuoco e ambulanze sul posto. Nell’edificio abiterebbero circa 70 famiglie. Tutte le persone presenti all’interno sarebbero state evacuate.

L'edificio in fiamme (foto Vigili del Fuoco Milano)
29 agosto 2021
|

Milano – Un grosso incendio ha praticamente distrutto un palazzo di 15 piani in via Antonini, nella periferia sud di Milano. Sul posto ci sono numerose squadre dei Vigili del fuoco e molte ambulanze.

L'incendio, che è iniziato attorno alle 17.45 ed è ancora in corso, ha interessato due civici, il numero 32 e il numero 34, dove abitano, secondo quanto si è appreso, circa 70 famiglie. Ancora incerto il numero di persone ancora presenti nel palazzo, scrive l’agenzia Ansa. Stando al ‘Corriere della Sera’, i soccorritori avrebbero fatto in tempo a entrare nel grattacielo e a salire fino all’ultimo piano per evacuare i residenti presenti. Secondo il 118 nessuno ha dovuto ricorrere alle cure ospedaliere, ma la certezza che non ci siano persone coinvolte si avrà quando i vigili del fuoco avranno messo in sicurezza lo stabile.

Il fuoco si è propagato probabilmente dall'ultimo piano, facendo crollare le vetrate della faccia e generando una colonna di fumo visibile anche a chilometri di distanza. "Abbiamo sentito odore di fumo e siamo subito scappati via. Non pensavo fosse così grave", ha raccontato all'Ansa una donna residente nel palazzo. La donna è scappata dal 15esimo piano, da dove sarebbe partito il rogo.

Gli abitanti dell'ultimo piano sarebbero riusciti a bussare a tutte le porte per avvertire gli altri e questo ha evitato una tragedia di grandi proporzioni. Capire le cause del rogo sarà compito dell'inchiesta del pm Pasquale Addesso del dipartimento diretto dall'aggiunto Tiziana Siciliano.

Il grattacielo La torre dei Moro si trova nella periferia sud della città. Il complesso è costituito da due piani interrati, adibiti ad autorimesse, posti auto, cantine e locali tecnici, da un piano fuori terra adibito ad attività commerciale e da una parte superiore in cui sono stati realizzati appartamenti disposti su due livelli. C'è poi un edificio a torre residenziale che ha 16 piani e raggiunge i 60 metri di altezza. Realizzata in calcestruzzo armato, La torre dei Moro è composta da due grandi vele asimmetriche che salgono verso l'alto.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE