laRegione
29.08.21 - 17:23
Aggiornamento: 30.08.21 - 14:01

Italia, 650 in un locale a ballare: 280 euro di multa

I giovani sono stati pizzicati ieri notte a Bellagio. Sanzionato il titolare del locale. Agenti intervenuti in seguito a diversi post sui social.

di Marco Marelli
italia-650-in-un-locale-a-ballare-280-euro-di-multa
Disposizioni non rispettate (Ti-Press/Archivio)

Seicentocinquanta giovani sono stati sorpresi ieri notte mentre ballavano all'interno di un locale di Bellagio, il cui titolare è stato sanzionato con una multa di 280 euro. Questa la sintesi di un'operazione condotta dai poliziotti della Questura di Como e dai finanzieri della Guardia di finanza di Erba, che hanno deciso di intervenire dopo che erano venuti a conoscenza che da tempo venivano postati sui principali social network, Instagram e Facebook, video raffiguranti assembramenti di giovani intenti a ballare al ritmo di musica disco e techno con la sottolineatura del locale di Bellagio, nonostante la normativa antiCovid lo vieti.

Poliziotti in incognito

E così ieri sera, una coppia di poliziotti, fingendosi normali avventori, si è introdotta nel locale, documentano tutte le fasi della serata, nonché le numerose violazioni di legge che sono state contestate al titolare quali la mancata esposizione all’ingresso del cartello indicante la capienza massima, la mancata osservanza dell’obbligo per il personale di servizio di indossare la mascherina e l’inosservanza del distanziamento tra i clienti, molti dei quali intenti a ballare. All’esterno, con il passare delle ore, i poliziotti potevano constatare il progressivo aumento delle persone in attesa di entrare e l’arrivo di minivan con conducente noleggiati per l’occasione che facevano scendere altri avventori.

All'esterno altre 150 persone in attesa di entrare

Gli arrivi avvenivano non solo via terra, ma anche via lago, infatti alcuni battelli a noleggio facevano sbarcare altri avventori sulla banchina annessa al locale bellagino, che comunica la Questura di Como è in possesso di autorizzazione per i pubblici spettacoli, ma l’attività di ballo è sospesa a causa della pandemia da Covid-19. Una volta all'interno del locale le forze dell'ordine accertavano la presenza di 650 persone mentre all’esterno ve ne erano altre 150 in attesa di accedere. Oltre alla pesante multa è stata disposta anche la chiusura del locale per cinque giorni. I guai per il titolare del locale potrebbero anche non essere finiti, in quanto la Guardia di Finanza sta procedendo con gli accertamenti di natura fiscale e verificherà la regolarità dei lavoratori presenti ed identificati.

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Estero
Portogallo
2 ore
Pedofilia: il vescovo di Fatima indagato per copertura abusi
Il religioso è rimasto sorpreso dall’informazione, fornitagli da una persona legata ai media: “Collaborerò per chiarire queste situazioni drammatiche”
Africa
4 ore
Burkina Faso, secondo colpo di stato in otto mesi
Il nuovo uomo forte del Paese, nominato presidente dell’Mprs, è ora il capitano Ibrahim Traoré. Frontiere terrestri e aeree chiuse.
Europa
7 ore
Crisi energetica: con gasdotto Grecia-Bulgaria nuova era Ue
L’Ue, ha sottolineato la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, ha sostenuto il progetto “sia finanziariamente che politicamente”
Estero
7 ore
Falle Nord Stream in zona discarica armi chimiche
Ma è probabile che l’effetto delle perdite di gas sulle armi chimiche sia minimo, poiché sono sepolte a diversi chilometri
Italia
10 ore
Prega sulla tomba del padre per 33 anni, ma non è lui
Al cimitero in Abruzzo. La scoperta da parte di una donna di 61 anni nel momento della traslazione della salma nell’ossario.
Estero
14 ore
‘Rascismo’: il fascismo russo che piace a Putin
L’ideologia del Cremlino ha una robusta matrice intellettuale nella storia del Paese e condensa alcune caratteristiche classiche dell’estrema destra
Estero
1 gior
Il proclama di Putin: ‘Le regioni annesse nostre per sempre’
Al Cremlino in corso la cerimonia di firma dei trattati di annessione alla Russia delle regioni ucraine in cui si son tenuti i referendum-farsa pro Mosca
la guerra in ucraina
1 gior
Quarta falla nel Nord Stream, la Nato in allerta
‘Risponderemo ad attacchi’. Mosca: ‘Non si sa se sarà riavviato’
Estero
1 gior
Putin sfida il mondo e annette i territori ucraini
La firma al Cremlino. Dopo Polonia e Paesi baltici, anche la Finlandia chiude i confini ai russi. L’esodo di chi non vuole andare in guerra prosegue a est
Confine
2 gior
Sacerdote ciadiano trovato morto a Bresso. Era giunto da Locarno
Del religioso si erano perse le tracce da diversi giorni. Il suo corpo senza vita era appeso a una recinzione nei pressi del camposanto
© Regiopress, All rights reserved