Estero

Raid Usa su terroristi diretti all’aeroporto di Kabul

Il Pentagono: eliminata minaccia imminente. Una tv locale riferisce di vittime civili nell’esplosione di un razzo. Non è chiaro se gli eventi sono collegati.

Kabul
(Keystone)
29 agosto 2021
|

Roma/New York – Continua a non essere chiaro se l’esplosione di un razzo registrata oggi in un'area residenziale di Kabul, a circa 5 km dall'aeroporto, sia da collegarsi al raid americano contro kamikaze diretti allo scalo. 

L’esplosione ha fatto 6 morti, inclusi 4 bambini, afferma la tv locale Ariana, che cita testimoni sul posto. Nella deflagrazione "sono stati distrutti anche due veicoli".

Certo è il raid americano a Kabul, condotto con un drone. Un missile sparato dall’apparecchio ha colpito un veicolo "con diversi kamikaze" che si stavano recando all'aeroporto, affermano fonti dell'amministrazione citate dall'Associated Press. Secondo le stesse fonti, la minaccia "si ritiene sia stata eliminata".

Il Pentagono ha confermato che un “raid di autodifesa” è stato condotto “contro un veicolo a Kabul, eliminando un'imminente minaccia all'aeroporto”. “Abbiamo fiducia nel fatto che il target sia stato colpito". "Significative esplosioni secondarie dal veicolo hanno indicato la presenza di una significativa quantità di materiale esplosivo", aggiunge il Pentagono, precisando che al momento non ci sono indicazioni di vittime civili.

Il consigliere per la sicurezza nazionale Usa Jake Sullivan ha detto che gli Stati Uniti continueranno a effettuare attacchi in Afghanistan, dopo che giorni fa un attacco terroristico all'aeroporto di Kabul ha ucciso circa 170 persone.

 

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE