Estero

L'uragano Ida ha toccato terra a Cuba

L'istituto di meteorologia locale ha registrato venti a 130 km/h. Domani il ciclone raggiungerà gli Stati Uniti

(Keystone)
28 agosto 2021
|

L'uragano Ida, attualmente di categoria 1, ha toccato terra sulla costa meridionale della provincia di Pinar del Rio, nella parte occidentale di Cuba. Lo ha annunciato il servizio meteorologico locale.

Ida ha raggiunto il suolo cubano nel villaggio di La Coloma intorno all'01.30 ora svizzera, con venti a 130 km orari, ha indicato l'Istituto di meteorologia di Cuba (Insmet).

Secondo il Centro nazionale uragani (Nhc) americano, Ida sarà un uragano di categoria 4 "estremamente pericoloso" quando raggiungerà domani gli Stati Uniti, dove potrebbe colpire lo stato della Louisiana. Le prime evacuazioni nelle aree più a rischio sono già state ordinate.

Il presidente americano Joe Biden ha sentito il governatore e la Fema, la protezione civile americana, per parlare dei preparativi in corso. "Se siete sulle traiettorie della tempesta - ha twittato Biden rivolgendosi agli abitati della Louisiana - seguite le istruzioni locali sulle evacuazioni".
 
 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE