Estero

Ahmad Wali Massoud: la resistenza si diffonde in Afghanistan

Suo nipote insieme all'ex vicepresidente Saleh prova a guidare la partigianeria armata. Le donne e le giovani generazioni sono l'opposizione

Una foto del 2009: un barbiere afghano aveva attaccato la foto dell'eroe nazionale Ahmad Shah Massoud sulla porta del suo negozio (foto archivio Keystone)
26 agosto 2021
|

La resistenza ai talebani si è diffusa ampiamente in tutto l'Afghanistan e gli islamisti della linea dura non saranno in grado di schiacciarla, ha affermato oggi il fratello del famoso comandante Ahmad Shah Massoud.

I commenti di Ahmad Wali Massoud all'Afp di Parigi arrivano mentre suo nipote Ahmad Massoud, figlio del comandante ucciso nel 2001, cerca di guidare - insieme all'ex vicepresidente Amrullah Saleh - una resistenza armata con sede nella valle del Panshir a nord di Kabul.

"La geografia della resistenza si è espansa davvero tanto in tutto l'Afghanistan", ha detto Massoud, che ha sede in Pakistan, dove guida una Ong che protegge la eredità del fratello. "Il credo del popolo afghano – ha affermato – è cambiato negli ultimi 20 anni. C'è stato un grande salto". "Le donne dell'Afghanistan sono la resistenza, perché i loro valori sono molto diversi da quelli dei talebani. Le giovani generazioni dell'Afghanistan, che costituiscono il 70 per cento della popolazione, fanno parte della resistenza".

"La comunità internazionale ha l'obbligo morale di aiutarci", ha detto ancora Ahmad Wali Massoud, aggiungendo che "i nostri ragazzi hanno molta esperienza ... Se si tratta di una resistenza, siamo abbastanza sicuri che in tutto l'Afghanistan ci sarà guerra ovunque contro i talebani. Sarà resistenza di guerriglia, resistenza militare, ma allo stesso tempo ci sarà resistenza politica".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE