laRegione
non-andate-in-aeroporto-a-kabul-minaccia-imminente
Una foto dell'aeroporto in tempi diversi
26.08.21 - 07:24
Aggiornamento: 12:34
Ats, a cura de laRegione

‘Non andate in aeroporto a Kabul, minaccia imminente’

L'esortazione ai cittadini statunitensi e britannici arriva dalle ambasciate in Afghanistan. In pericolo la sicurezza. Il Belgio dice stop alle evacuazioni

L'ambasciata Usa in Afghanistan esorta gli americani a non recarsi all'aeroporto di Kabul: chi è già allo scalo deve lasciarlo immediatamente a causa di "minacce alla sicurezza". Lo stesso monito viene dal Regno Unito.

"A causa di minacce alla sicurezza fuori dai cancelli dell'aeroporto di Kabul, chiediamo ai cittadini americani di evitare di recarvisi e di evitare i cancelli di ingresso a meno che non siano state ricevute istruzioni da rappresentanti del governo", afferma l'ambasciata americana.

Avvisati anche i cittadini del Commonwealth

Nella tarda serata di ieri pure il Regno Unito ha consigliato ai cittadini britannici di non recarsi all'aeroporto di Kabul per essere evacuati dal Paese asiatico, avvertendoli degli alti rischi di un "attacco terroristico".

"Non andate all'aeroporto internazionale Hamid Karzai di Kabul", ha scritto il Ministero degli Affari esteri e del Commonwealth sul suo sito web. "C'è una minaccia alta e permanente di attacco terroristico", sottolinea, mentre migliaia di afghani sono ancora ammassati alle porte dello scalo nella speranza di fuggire dal Paese caduto nelle mani dei talebani.

"Se ti trovi nella zona dell'aeroporto lascialo, vai in un luogo sicuro e attendi ulteriori istruzioni", ha aggiunto la diplomazia britannica. "Se sei in grado di lasciare l'Afghanistan in sicurezza con altri mezzi, fallo immediatamente".

Belgio: non si evacuerà il personale rimanente

Il Belgio ha comunicato che ha posto fine alle evacuazioni da Kabul. Il primo ministro Alexander De Croo ha scritto su Twitter che "dato l'evolversi della situazione in Afghanistan" il Paese ha deciso di porre fine alle sue operazioni ed evacuare il personale rimanente. La decisione del Belgio è stata presa "in consultazione con i partner europei", ha aggiunto il premier.

Martedì l'Unione europea ha invitato gli Stati Uniti a continuare a proteggere l'aeroporto "per tutto il tempo necessario" oltre la data di uscita delle forze armate del 31 agosto, per rimuovere più persone a rischio di potenziali rappresaglie talebane.

Sebbene il massimo diplomatico del blocco Josep Borrell abbia affermato nel fine settimana che sarebbe "impossibile" far uscire tutti gli afghani che hanno lavorato con le potenze occidentali e le loro famiglie prima della fine del mese, il presidente Joe Biden ha mantenuto la data limite.

Tra venerdì e martedì sera aerei militari belgi hanno evacuato circa 1'100 persone da Kabul via Islamabad. Tra questi, cittadini europei, afghani in pericolo e le loro famiglie. Dopo i cinque voli finali di oggi, "tutto il personale dell'operazione è stato riunito a Islamabad dalle 21.30" (19.30 Gmt), ha detto De Croo. Gli sfollati saranno portati in Belgio dal Pakistan "nei prossimi giorni", ha aggiunto.

Oltre a belgi e afghani, nell'operazione belga sono stati evacuati cittadini di Paesi Bassi (che hanno decretato la fine dei rimpatri), Danimarca e Lussemburgo, nonché rifugiati con richiesta di asilo in quei paesi.

Francia, Castex: ‘da venerdì sera non potremo più portare via nessuno’

La Francia metterà fine ai voli per le evacuazioni da Kabul venerdì sera: lo ha detto parlando a radio Rtl il primo ministro francese Jean Castex.

"Da domani sera non potremo più portare via persone dall'aeroporto di Kabul" a causa del ritiro americano fissato al 31 agosto, ha affermato. La Francia ha tratto in salvo dall'Afghanistan oltre 2.000 afghani e un centinaio di francesi da quando sono iniziati i voli, la scorsa settimana.

Seleziona il tag per leggere articoli con lo stesso tema:
aeroporto kabul kabul talebani terrorismo
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Estero
Italia
46 sec
Riparbella, una festa di compleanno finisce in dramma
Un turista tedesco 54enne cade da un muro e precipita in una scarpata in un’area rurale, morendo
Lituania
2 ore
Anche la Lituania medita possibili limitazioni ai visti russi
Dopo l’analoga decisione dell’Estonia (dove le regole cambieranno a partire dal 18 agosto), anche Vilnius sta valutando un inasprimento
Italia
2 ore
Ondata di maltempo a Stromboli, si lavora al ripristino
Protezione civile, abitanti e pure turisti fianco a fianco per ripulire le strade invase da fango e massi dopo i temporali
Ucraina
3 ore
Respinta un’offensiva russa verso Zaporizhzhia
Nell’assalto alle postazioni ucraine impiegati cannoni, artiglieria e carri armati. E pure aerei
Stati Uniti
4 ore
Su Trump l’ombra del sospetto di spionaggio
Pubblicato il mandato con cui l’Fbi ha messo a soqquadro la residenza in Florida dell’ex presidente Usa, sequestrando documenti ‘Top Secret’
Stati Uniti
4 ore
Aggressione a Rushdie, dimesso dall’ospedale il moderatore
Ralph Henry Reese punta il dito sull’attacco, ‘indicativo delle minacce che parecchi scrittori ricevono da parte di molti Governi’
Estero
13 ore
Sì della Camera Usa al maxi-piano su clima e inflazione
Il corposo pacchetto prevede investimenti per oltre 430 miliardi di dollari. Vittoria significativa per Joe Biden.
l'autore de "i versi satanici’
13 ore
Rushdie sotto i ferri, preso l’assalitore
L’autore dei ‘Versi Satanici’ ferito da un 24enne del New Jersey. Da oltre 30 anni è sotto minaccia di morte da parte degli integralisti iraniani.
Estero
14 ore
Altre bombe sulla centrale nucleare di Zaporizhzhia
Kiev e Mosca tornano ad accusarsi a vicenda, volano anche insulti. Zelensky sente il Papa, ‘ho parlato degli orrori russi’.
Estero
15 ore
Donald Trump indagato dall’Fbi per spionaggio
La conferma dopo la desecretazione del mandato di perquisizione della residenza dell’ex presidente in Florida
© Regiopress, All rights reserved