laRegione
22.08.21 - 19:51

L'Emirato afghano risveglia i talebani pachistani

Cresce la paura al confine: ‘Minacciano e uccidono’. ‘Dobbiamo mettere la sharia anche qui’

Ansa, a cura de laRegione
l-emirato-afghano-risveglia-i-talebani-pachistani
Rifugiati tra Pakistan e Afghanistan (Keystone)

Il ritorno dell'Emirato islamico in Afghanistan incoraggia i talebani del Pakistan ad accelerare l'istituzione di un "sistema islamico" nel Paese. Con i leader politici e militari a Islamabad preoccupati per le crescenti attività degli islamisti, cresce anche la paura tra la gente comune, specialmente nelle aree vicine al confine afghano.

"Proprio come l'imposizione della sharia è necessaria per l'Afghanistan, così è necessaria per il Pakistan", ha dichiarato Maulvi Faqir Muhammad, un alto comandante di Tehrik e Taliban Pakistan (Ttp), l'organizzazione ombrello dei gruppi talebani nel Paese, che conta, secondo l'Onu, tra i 2500 e i 6000 combattenti. Ex vice leader del Ttp, Muhammad è tra i circa 400 talebani pachistani rilasciati dalle carceri afghane dopo il ritorno al potere degli studenti coranici.

L'organizzazione prende di mira le forze di sicurezza pachistane, e di recente gli attacchi sono aumentati nelle province del nord-ovest del Khyber Pakhtunkhwa e del sud-ovest del Belucistan. A luglio, il Ttp ha riferito di aver compiuto 26 attacchi in diverse parti del Paese.

Anche oggi, un soldato è stato ucciso e altri due sono rimasti feriti in un attacco rivendicato dai talebani pachistani vicino al confine con l'Afghanistan, nel distretto tribale del Waziristan meridionale. La minaccia del Ttp cresce di giorno in giorno, e fa paura. "Le uccisioni mirate degli anziani delle tribù sono aumentate nell'area", ha raccontato Zahid Dawar, residente a Miransha, nel Waziristan settentrionale. "Uomini armati sconosciuti prendono di mira i membri della tribù che osano parlare contro la presenza dei talebani nella zona".

Gli sfollati

Le operazioni militari hanno sfollato circa un milione di membri della tribù. "Sono tornato di recente in città e ho aperto un'attività, ma la situazione non sembra cambiare, perché ancora una volta i talebani si aggirano liberamente nel bazar", ha raccontato all'ANSA Salim Dawar, della cittadina di Mir Ali. I talebani afghani e il Ttp hanno una lunga storia di relazioni. Dopo gli attacchi dell'11 settembre, con l'intervento militare straniero in Afghanistan, i talebani pachistani hanno accolto la leadership islamista afghana e hanno combattuto le truppe straniere al fianco degli alleati di Kabul. E in Pakistan trovò rifugio anche Osama bin Laden.

Nei giorni scorsi, il Ttp si è congratulato con i talebani afghani per la loro "storica vittoria", impegnandosi a non "risparmiare sacrifici per la stabilità e lo sviluppo degli Emirati islamici". "La più grande preoccupazione del Pakistan è l'ascesa del Ttp", ha detto all'Ansa Ihsanullah Tipu Mehsud, giornalista ed esperto di affari afghani, sottolineando che l'organizzazione gode del sostegno di alcuni potenti gruppi talebani afghani. E se finora, i vertici del Ttp sono stati uccisi negli attacchi dei droni statunitensi, "in futuro non avranno tali minacce, e questo aumenta le preoccupazioni del Pakistan".

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Estero
medio oriente
10 ore
Dall’Iran al Libano, la rivolta è donna
In piazza per rivendicare il diritto di non portare il velo oppure a rapinare banche che occultano i loro risparmi: un mondo messo a tacere alza la voce
italia
17 ore
Elezioni: ancora 109 posti in Parlamento da assegnare
Le donne sono la metà degli uomini. Per completare i nomi di deputati e senatori resta da capire cosa sceglieranno i leader che erano in più listini.
Estero
18 ore
‘Plebiscito per l’annessione’. Putin vuole smembrare l’Ucraina
Medvedev torna ad agitare lo spettro dell’atomica. Per i filorussi il 95% avrebbe votato a favore
mar baltico
18 ore
Perdite di gas da Nord Stream. Scambi di accuse: ‘Sabotaggio’
Danni “senza precedenti” nel tratto tra Danimarca e Svezia a 80 metri di profondità. E intanto il prezzo sale
Russia
21 ore
In sette giorni 66’000 russi sono entrati nell’Unione europea
La maggior parte, fuggita dopo la mobilitazione annunciata da Putin, è passata attraverso i valichi di frontiera finlandesi ed estoni
Stati Uniti d'America
21 ore
Elon Musk diventa il più ricco d’America
Scalzato l’ex ceo di Amazon Jeff Bezos. Al terzo posto il fondatore di Microsoft Bill Gates. Fuori dalla top ten Mark Zuckerberg.
inghilterra
22 ore
Ben 27 miliardi di monete dovranno essere sostituite con Cr3
Reso noto il nuovo sigillo dedicato a Carlo III, monogramma che sarà utilizzato su edifici pubblici, documenti, francobolli e invii postali
LA GUERRA IN UCRAINA
1 gior
Un agosto a Kaliningrad
Il mio amore per la Russia non può giustificare l’Operazione militare speciale in Ucraina.
Stati Uniti
1 gior
La Florida si prepara all’uragano Ian
Sono 300mila le persone che sono state evacuate dalle aree più esposte
Giappone
1 gior
Al via i funerali di Stato per Abe (con protesta)
Migliaia le persone che partecipano alla cerimonia funebre, anche se non manca chi si dice contrario ai funerali di Stato per l’ex presidente
© Regiopress, All rights reserved