Estero

Haiti, il bilancio del terremoto sale a quasi 2200 morti

Ma le vittime del sisma potrebbero essere ancora molte di più. E ora ci si mette anche il maltempo ad ostacolare i soccorritori

19 agosto 2021
|

È salito ad almeno 2.189 morti, 12 mila feriti e 332 dispersi il bilancio del terremoto che ha colpito Haiti. Lo ha reso noto ieri sera la Protezione civile locale, sul suo account Twitter. "Le operazioni di salvataggio stanno continuando", ha aggiunto la fonte. Ma il sudovest del Paese caraibico è in preda al caos, con le vittime del terremoto che devono fare i conti anche col maltempo innescato dal passaggio dell'uragano Grace.

"Abbiamo circa 600.000 persone direttamente colpite e che necessitano di assistenza umanitaria immediata", ha affermato Jerry Chandler, direttore della Protezione civile haitiana.

La Svizzera, intanto, tramite il Dipartimento affari esteri, ha fatto sapere di voler incrementare gli aiuti all'isola caraibica. Nelle prossime ore verranno inviati rinforzi supplementari in uomini (personale del corpo d'aiuto umanitario in caso di catastrofe) e sostegno finanziario (un milione di franchi in aggiunta a quanto già stanziato in precedenza). 


 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE